ACL West Zone (R16/R) : dominio saudita con tre squadre ai quarti, l’Al Sadd di Xavi vince il derby del Qatar

AFC Champions League, si sono conclusi gli ottavi di finale nella West Zone, con tre squadre saudite (Al Ittihad, Al Nassr e Al Hilal) che staccano il pass al turno successivo oltre all’Al Sadd allenato da Xavi Hernandez.

Nella sfida di ritorno, i campioni sauditi dell’Al Nassr, hanno battuto in trasferta per 3-2 gli emirati dell’Al Wahda (1-1) all’andata grazie alla doppietta del brasiliano Giuliano e la rete dell’attaccante marocchino Hamdallah, capocannoniere dello scorso campionato saudita.

L’Al Ittihad invece, dopo aver vinto per 2-1 all’andata, trionfa per 3-4 sugli iraniani dello Zob Ahan (sfida giocata in campo neutro) grazie alla doppietta della punta brasiliana Romarinho. 

Sconfitta indolore per l’Al Hilal di Giovinco e Batafembi Gomis, che settimana scorsa aveva trionfato per 2-4 in casa dell’Al Ahli (con tripletta del francese) nel derby saudita. Anche questa volta a trionfare sono gli ospiti, ma all’Al Ahli non basta l’unica rete messa a segno da Asiri.

Infine, nel derby del Qatar fra l’Al Sadd e l’Al Duhail, sono i primi a prevalere per 3-1 (1-1 all’andata). A decidere la sfida in favore della squadra  allenata da Xavi Hernandez sono due prodotti dell’Aspire Academy, nonchè pilastri della nazionale: il terzino Abdelkarim Hassan (pallone d’oro AFC in carica) ed il talentuoso Akram Afif. 

Nei quarti di finale ci attendono due sfide tesissime: i campioni del Qatar dell’Al Sadd affronteranno quelli sauditi dell’Al Nassr, mentre l’Al Hilal di Govinco sarà impegnato in un altro derby contro l’Al Ittihad.

Tabellini e Highlights

AL WAHDA – AL NASSR 2-3 (3-4 tot) (27′ Almhenali, 79′ Tagliabue / 41′ Hamdallah, 45′, 63′ Giuliano)

ZOB AHAN – AL ITTIHAD 3-4 (4-6 tot) (53′ (ag) Jimenez, 72′ Mohammadi, 83′ Chrisantus / 45′ Vecchio, 54′ (ag) Bagher, 64′, 70′ Romarinho)

AL HILAL – AL AHLI 0-1 (4-3 tot) (42′ Asiri)

AL SADD – AL DUHAIL 3-1 (20′ Afif, 34′ Hassan, 91′ (ag) Yasser / 56′ Junior)