Fantacalcio, i talenti della Serie A nella Chinese Super League

Il Calcio Cinese sta cercando, in tutti i modi, di attirare le attenzioni dei grandi campioni e nastri nascenti del calcio mondiale e, di conseguenza, di tanti tifosi da tutto il Mondo.

Alcuni campioni e talenti hanno rifiutato, nonostante i contratti milionari e i “progetti” ambiziosi, per via del livello tecnico non eccelso e per non mettere a repentaglio la propria carriera in ascesa, seppur va riconosciuto che il movimento sia nettamente in crescita, così come la qualità media della Nazionale Cinese.

Altri invece hanno accettato con coraggio ed entusiasmo la sfida in estremo Oriente con obiettivi non solo economici ma anche sportivi. Alcuni ad esempio sono stati affascinati dall’idea di rendere il Calcio Cinese più appetibile e di trascinare altri calciatori famosi in Asia.

C’è chi, dopo uno o 2 anni, per motivi di varia natura, ha mollato tutto ed è tornato in Europa o in Sud America e chi continua imperterrito in questo lavoro lungo e intenso mettendo tutta la propria esperienza e il bagaglio tecnico al servizio non solo della propria squadra ma dell’intero movimento calcistico Cinese. I calciatori cinesi seguono alacremente e con estrema ammirazione i loro colleghi più affermati e cercano di carpire tutti i loro segreti per poi metterli in pratica sul campo.

Il grande sogno è quello di costruire una nazionale solida, forte e competitiva ma la strada è ancora tortuosa e ricca di insidie. L’ex ct dell’Italia e campione del Mondo 2006 Marcello Lippi sta dando una mano significativa al Calcio in Cina però i risultati, come era lecito aspettarsi, stentano a decollare. Bisognerà avere molta pazienza per far crescere questo fenomeno in un paese dove altri sport dettano legge e raggiungere la qualificazione ai prossimi Mondiali che si svolgeranno nel 2022 in Qatar. Ma nonostante ciò c’è da essere fiduciosi, la nostra impressione è che l’intero movimento sia sulla strada giusta.

I talenti della Serie A in Cina

Molti ex calciatori della Serie A, che abbiamo avuto l’onore di ammirare anche al Fantacalcio, hanno fatto una capatina nella Chinese League con risultati interessanti: chi come Lavezzi e Guarin continuano ad essere elementi importanti rispettivamente nello Hebei China Fortune e nello Shanghai Shenhua.

El Pocho tiene botta nonostante i 34 anni suonati: nelle ultime 2 stagioni, ha realizzato 32 gol e 27 assist in 53 partite, un ruolino di marcia formidabile che potrebbe attirare club non solo sudamericani ma anche di medio-alta classifica italiani.

I numeri dell’ex centrocampista dell’Inter sono abbastanza buoni diventando uno dei punti fermi del roster cinese, gioca ormai da 4 anni con buona regolarità e la vena realizzativa non è scemata col passar delle stagioni.

Graziano Pellè c’è ancora? Ovviamente! Il calciatore italiano più pagato al Mondo, con un ingaggio che tocca i 16 milioni, fa ancora parte dello Shandong Luneng dove è ancora il bomber indiscusso (44 gol in 87 presenze) e una cosa è certa: non fa più il gesto dello scavetto prima di un tiro dal dischetto.

Il campionato cinese ha ospitato altri talenti che hanno fatto faville in Italia come Hernanes, Tevez e Gervinho, quest’ultimo è tornato in Serie A indossando la maglia del Parma con cui ha sorpreso tutti e sta facendo piuttosto bene rientrando regolarmente nei consigli fantacalcio. Purtroppo non sono riusciti a lasciare il segno come i loro club si sarebbero aspettati. Di sicuro però ne ha beneficiato il loro conto in banca il quale si è gonfiato sensibilmente.

Pellè non è l’unico italiano ad aver provato l’esperienza nella terra di Mao Tse Tung: ci sono anche Gilardino e Diamanti i quali, nel loro piccolo, hanno dato un contributo alla crescita del movimento calcio in Cina.

L’ex Brescia, Bologna, Palermo e ora tornato alla base a Livorno ha lasciato un bel ricordo al Guangzhou Evergrande vincendo il campionato nel 2014.

Anche il Gila ha conquistato lo scudetto nello stesso anno però il suo apporto non si può dire che sia stato eccezionale: solo 5 reti in 14 partite.

Una menzione particolare va fatta per Obafemi Martins: l’attaccante nigeriano cresciuto nell’Inter, nel suo girovagare per il mondo, ha toccato anche la Chinese League giocando nello Shanghai Greenland Shenhua dal 2016 al 2018 totalizzando 32 gol in 59 gare. Un bottino niente male!

A cura della redazione di FantaMaster