ACL West Zone (6° giornata): (quasi) tutti i verdetti della fase a gironi

La copertina di questa giornata se la prende Alaa Abbas Abdulnabi (ventunenne dell’Al Zawraa) e tutta la squadra, che in una gara dal valore vicino allo zero onorano comunque la competizione e disputano una gran partita, con il giovane iracheno che mette a segno due gol, portandosi a 6 centri in ben 6 partite di fase a gironi.

Tornando alla competizione: tra lunedì e martedì si è giocata la 6° giornata della fase a gironi di West Zone dell’AFC Champions League 2019. Sebbene le squadre che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta erano già state quasi del tutto definite (ben 7 su 8), questa giornata è stata comunque importante per assegnare i primi e i secondi posti dei rispettivi gironi.

Di seguito, anticipazioni sulle gare degli ottavi di finale, e gli highlights delle partite giocate negli ultimi due giorni.

Classifica finale West Zone

Ottavi di Finale

ZOB AHAN o AL NASR RIYADH-AL ITTIHAD FC

l’Al Ittihad (Sau) non ha ancora un avversario d’affrontare, questo perché la partita tra Zob Ahan (Iran) e Al Nasr Riyadh (Arabia saudita) è stata posticipata a data da destinarsi, e da quanto appreso dal comunicato ufficiale della AFC sembra si sia deciso di non giocare per motivi di sicurezza. Le due squadre avrebbero dovuto confrontarsi in uno stadio neutrale (si era deciso il Karbala Stadium, in Iraq, per questa occasione) e non in Iran come da calendario, a causa dei difficili rapporti tra Iran e Arabia Saudita. L’AFC non ha rilasciato altri aggiornamenti, quindi non ci resta da aspettare per sapere quando verrà disputata la partita.

Per quanto riguarda l’Al Ittihad FC, la squadra saudita ha trascorso una stagione davvero strana: passaggio del turno in AFC Champions League assicurato con una giornata d’anticipo, e 10° posto finale in campionato, con salvezza raggiunta alla penultima partita. Un possibile derby contro i campioni nazionali dell’Al Nasr sarebbe un bel banco di prova.

AL WAHDA-ZOB AHAN o AL NASR RIYADH

Anche in questa sfida, per ora, abbiamo solo la certezza di trovare l’Al Wahda (UAE), unica squadra emiratina rimasta in gioco. Nella stagione appena terminata i The Clarets non sono riusciti ad acciuffare la qualificazione all’AFCCL 2020 solo per tre punti, quindi sarà obbligatorio concentrarsi al massimo in questi ottavi di finali, soprattutto se dovesse affrontare il meno temibile Zob Ahan.

AL DUHAIL-AL SADD

Sarà una delle sfide più interessanti: i vicecampioni  sfideranno i campioni in carica del Qatar, in un derby in cui è difficile pronosticare chi riuscirà a spuntarla. Ma soprattutto in questa sfida vedremo in campo buona parte dei componenti della nazionale qatariota (ben 15 dei 27 convocati per l’ultima Asian Cup provenivano dalle due squadre). Tra i giocatori più importanti, nell’Al Duhail ricordiamo i nazionali Ali Almoez, Ali Afif, Bassam Al Rawi, e l’ex Juve Mehdi Benatia; mentre nell’Al Sadd troviamo Saad El Sheeb, Abdelkarim Hassan, e gli stranieri Gabi, e Correia, ma non più il fuoriclasse Xavi Hernandez.

AL AHLI-AL HILAL

Altra sfida, altro derby: le due squadre si sono già fronteggiate in una partita a eliminazione diretta quest’anno, nella semifinale dell’Arab Club Champiosn Cup, con la squadra di Sebastian Giovinco che ha prevalso solo ai calci di rigore. Vedendo le due formazioni, e i 15 punti di distacco in campionato, non sembrano esserci dubbi: l’Al Hilal parte favorito, ma mai dire mai.

Tabellini ultima giornata fase a gironi

ZOB AHAN-AL NASR RIYADH (Posticipata, data da definirsi)

AL WASL-AL ZAWRAA 1-5 (5′ Taher\22′, 45’+1′ Abdulnabi, 39′ Fadel, 51′ Jalal, 59′ Abdulraheem)

LOKOMOTIV TASHKENT-AL RAYYAN 3-2 (35′ Mirzayev, 47′, 61′ Abdukholiqov\1′ Tabata, 22′ Viera)

AL ITTIHAD FC-AL WAHDA 1-1 (68′ Romarinho\71′ Al Menhali)

AL DUHAIL-AL HILAL 2-2 (15′ El Arabi, 92′ Munir\29′, 55′ Gomis)

AL AIN-ESTEGHLAL FC 1-2 (13′ Berg\22′ Daneshgar, 45’+1′ Tabrizi)

AL AHLI SC-PAKHTAKOR 2-1 (69′ Al Soma, 92′ Ghareeb\88′ Sergeev)

PERSEPOLIS-AL SADD 2-0 (16′ Torabi, 67′ Alipour)