Le oscillazioni di Alex Teixeira

Alex Teixeira Santos nato il 6 gennaio del 1990 a Duque de Caxia, piccolo comune nello stato Federato di Rio de Janeiro, è da anni uno dei talenti più imprevedibili e incostanti dell’intero panorama calcistico Asiatico. Giocatore in grado di decidere da solo una sfida, come di risultare quasi un peso per i compagni per tutta la durata dei ’90 di gioco. Fabio Capello prima, Cosmin Olaroiu poi hanno provato a sistemare il ragazzo in uno schema di gioco ben definito fallendo miseramente nei loro tentativi. Semplicemente perchè Alex è un numero 10 vecchia maniera, come pochi, anzi pochissimi altri rimasti in circolazione…

Il brasiliano in forza al Jiangsu Suning, dal lontano 5 febbraio 2016, è da anni una spina nel fianco delle difese della Chinese Super League: lo scorso anno prima di disinteressarsi in maniera abbastanza chiara della causa, per poi tornare a risultare decisivo nel finale di stagione, è riuscito a realizzare uno dei gol più assurdi della stagione scartando il portiere del Guizhou Hengfeng ed entrando praticamente palla al piede in porta. Manifesto della sua personalità e della classe a servizio del suo piede destro.

Da notare anche la pregevole fattura della prima rete realizzata:

Alex anche grazie a questa sua attitudine, questo suo riuscire a risultare decisivo quando la squadra ne ha più bisogno, evitando quasi volontariamente il definitivo salto di qualità in Europa  è diventato un punto fisso del Jiangsu Suning degli ultimi anni. A differenza di Ramires, Sainsbury e Roger Martinez è rimasto stabilmente nello Starting Eleven senza nemmeno dover impegnarsi troppo e senza smentire in nessuna maniera il suo possibile ritorno in Europa in ogni sessione di mercato. Il 4° posto attuale a soli 6 punti dalla testa della classifica occupata dal Beijing Guoan è figlio dei suoi 5 gol in 6 presenze, realizzati con una certa nonchalance in grado di far impazzire avversari e tifosi.

Sarà molto interessante vedere come ancora una volta il ragazzo riuscirà a gestire al meglio il periodo di grazia e se riuscirà, alla sua quarta stagione in Chinese Super League, a lasciare definitivamente il segno con una certa costanza, o se, come è sempre successo negli anni, si prenderà un periodo di vacanza mentale. Fondamentale sarà l’intesa con l’ex nerazzurro Eder Citadin, a quota 3 reti, compone con Teixeira la miglior coppia gol del campionato.

Risultati immagini per eder teixeira jiangsu