L’MVP del mese di marzo: Jonathan Viera

A partire da questa stagione, Calcio8Cina elegge il miglior giocatore del mese. A marzo, il titolo di MVP se lo aggiudica Jonathan Viera, esterno sinistro spagnolo del Beijing Guoan.

Jonathan Viera (29) è un tasselli fondamentale per la fluidità del gioco nella squadra allenata da Roger Schmidt. In queste prime tre partite ha segnato un gol e servito due assist (tutti nella partita vinta 0-4 contro il Chongqing) e si è reso costantemente pericoloso grazie alle innumerevoli occasioni da gol create non sfruttate dagli attaccanti, abbastanza imprecisi in questo inizio di stagione.

Jonathan Viera secondo le statistiche di whoscored, in media serve 3.7 passaggi chiave a partita e vanta una media di 68 passaggi, di cui l’85% riusciti, una percentuale molto alta visto che agisce in una zona avanzata di campo. Viera eccellente anche nell’1v1 con 30 duelli riusciti sui 41 tentati (dati Sofascore).

Come inoltre evudenziano le Heat Map di Sofascore, Jonathan Viera è maggiormente presente davanti la difesa e sulla destra: lo spagnolo di abbassa dunque spesso per aiutare Renato Augusto un fase di impostazione per poi allargarsi sulla fascia e decidere per due opzioni, se tentare di cercare le punte con un filtrante (opzione preferita) o un cross (solo 0.3 a partita) oppure rientrare sul suo piede preferito, il sinistro, e andare al tiro.

Heatmap della partita contro il Chongqing (seconda giornata)

Non è quest’anno che scopriamo il valore di Jonathan Viera, motore del Beijing Guoan assieme al capitano Renato Augusto. Nella scorsa stagione, quella del debutto in Cina, lo spagnolo nel solo campionato ha segnato 10 gol e servito 11 assist, risolvendo partite difficilissime con le sue giocate o gol da calcio di punizione, altra sua specialità. Anche quest’anno ci aspettiamo che Jonathan Viera viaggerà su questi ritmi.

MESE DI MARZO
MVP del mese: Jonathan Viera (Beijing Guoan, Spagna)

MVP 1° turno: Ole Sealnes (Shenzhen, Norvegia)
MVP 2° turno: Jonathan Viera (Beijing Guoan, Spagna)
MVP 3° turno: Frank Acheampong (Tianjin Teda, Ghana)

TOP XI marzo

⚽️Gol Segnati

🎱Assist Serviti

✋Porta Inviolata (Portiere e difensori)

PT: Zou Dehai (Beijing Guoan, Cina) ✋✋✋
TS: Li Xuepeng (Guangzhou Ev. Cina) 🎱🎱✋✋✋
DC: Kim Min Jae (Beijing Guoan, Corea del Sud) ✋✋✋
DC: Ke Shi (Shanghai Sipg, Cina) ✋✋
TD: Miao Tang (Guangzhou RF, Cina)🎱🎱🎱🎱
ES: Eran Zahavi (Guangzhou RF, Israele)⚽️⚽️⚽️⚽️
CC: Ole Sealnes (Shenzhen Kasia, Norvegia) 🎱⚽️⚽️
CC: Renato Augusto (Beijing Guoan, Brasile)⚽️
ED: Jonathan Viera (Beijing Guoan, Spagna)🎱🎱⚽️
AT: Yannick Carrasco (Dalian Yifang, Belgio)🎱⚽️⚽️⚽️
AT: Ayoub El Kaabi (Hebei Fortune, Marocco) ⚽️⚽️⚽️