Calciomercato Cina ep. 13: Tyas Browning al Guangzhou Evergrande in ottica naturalizzazione, Yuning Zhang torna in CSL

Manca meno di una settimana alla fine del calciomercato in Cina e i club non si fermano con i loro acquisti: il Guangzhou Evergrande ha ufficializzato in settimana Tyas Browning dall’Everton e Park Ji Su dal Gyeongnam, l’Hebi Fortune ha ufficializzato Marcao, capocannoniere della scorsa K-League, mentre Yuning Zhang, torna in Cina per vestire la maglia del Beijing Guoan.

Tabella trasferimenti transfermarkt:
-Chinese Super League (clicca qui)
-China League One (clicca qui)

Continuano gli acquisti del Guangzhou Evergrande, che probabilmente chiude la sessione con i difensori Tyas Browning dall’Everton ed il coreano Park Ji Su. Entrambi saranno utilizzati prevalentemente in Champions, vista la limitazione interna di due stranieri a gara che a meno di inconvenienti, saranno Paulinho e Talisca. Tyas Browning sarà naturalizzato visto che il nonno è cinese. Il club ha già avviato il processo per l’ottenimento del passaporto (pratica valida anche per il peruviano Roberto Siucho), ma Tyas potrà essere impiegato come giocatore cinese solo dalla sessione estiva.

Stupisce il Dalian Yifang, che dopo aver ufficializzato Marek Hamsik acquista anche il giovane ghanese di 22 anni Emmanuel Boateng (attaccante) pagandolo 11 milioni di euro dal Levante ne LaLiga. In questa stagione ha disputato 16 gare e segnato un solo gol. A lasciargli spazio sarà Nyasha Mushewki, capocannoniere del club nella scorsa stagione (15 gol) diretto verso i Seattle Sounders in MLS.

Il Beijing Giorno ufficializza il ritorno in patria dell’attaccante di 22 anni Yuning Zhang. Il calciatore è di proprietà del West Bromwich Albion, che negli ultimi anni lo ha girato in prestito a Werder Brema ed Ado Den Haag, senza alcun successo (con i tedeschi zero presenze). Annullato il contratto di prestito con gli olandesi, il WBA gira in prestito Yuning Zhang al Beijing Guiana, nella speranza che l’ex Nazionale Cinese (giocò nel primo periodo della gestione Lippi) possa ritrovare se stesso.

L’Hebei Fortune sì aggiudica le prestazioni del brasiliano Marcao, proveniente dal club coreano Gyeongnam, è stato capocannoniere della scorsa K League con 26 gol. Sono ora quattro gli stranieri del club allenato da Chris Coleman, con gli argentini Lavezzi e Mascherano ed il marocchino Ed Kaabi. El Pocho sarà out per infortunio nei primi due mesi come annunciato da lui stesso.

Il Chongqing Dangdai, il club allenato da Jordi Cruijff si aggiudica le prestazioni di due giovani uiguri, provenienti entrambi dallo Xinjiang Tianshan, club recentemente ripescato il League One. Bathyar Pezila (21), centrocampista offensivo e Mawlanyaz (20), difensore centrale. Successivamente il Chongqing ha fatto spesa in Europa, riportando in Cina alcuni giovani: Yerjet Yerzat (Gondomar) e Wang Zixiang (Granada CF)

Serie Minori

Nelle serie minori, il Guizhou Hengfeng, club retrocesso lo scorso anno dalla CSL si aggiudica le prestazioni dell’attacante Sergio Mota, proveniente dallo Zhejiang Yiteng, club recentemente scioltosi.

Il montenegrino attaccante Melunovic, passa dallo Shijiazhuang Everbright al Guangdong Southern Tigers, dove farà coppia con il veterano brasiliano Aloisio.

Il camerunense Anatole Abang è il nuovo volto del neopromosso Nantong Zhiyun, proviene dalla MLS, militava nel New York Red Bull. Il prezzo del cartellino si aggira sui 250mila euro.

Dopo le cessioni di Ighalo (Shenghai Shenhua) e Mierzejewski (Chongqing Dangdai), il Changchun Yatai acquista il serbo Richairo Zinckovic (22, punta centrale), prelevandolo per 800mila euro dai belgi del KV Oostende.

Doppio colpo dal campionato albanese per lo Yanbian Funde, chee dal Flamurtari FC acquista l’italo-argentino Augustin Torassa (30, ala destra) ed il difensore centrale Albi Balla (26).

Nuovo rinforzo anche per l’Heilongjiang Lava Spring, che si aggiudica le prestazioni dell’attaccante nigeriano Daniel Chima Chuwku, proveniente dal Molde nel campionato norvegese.

Primo straniero per il neopromosso Sichuan Annapurna (campione della scorsa China League Two), che dal Seul FC in K-League acquista l’attaccante brasiliano Evrando Paulista.

In terza divisione invece, come abbiamo approfondito in quest’articolo (leggi qui), il city football group allarga là propria rete di club rilevando lo Sichuan Juniu assieme al colosso della robotica Ubtech.

https://twitter.com/City_Watch/status/1098240014452961280