ACL 2019, playoff: Shandong Luneng ok in rimonta, a segno Pellé

Nella giornata di ieri sì è svolta l’ultima giornata della fase a playoff della AFC Champions League, che ha visto scendere in campo lo Shandong Luneng, che vince in rimonta per 4-1 contro i vietnamiti dell’Hanoi, con rete di Graziano Pellè. Il club cinese accede così alla fase a gironi della Champions, soffrendo più del dovuto.

Lo Shandong trionfa al termine di una partita estremamente complicata che aveva visto gli Orange Fighters chiudere il primo tempo addirittura in svantaggio. Nella ripresa l’Hanoi ha più di un’opportunità per poter ampliare il proprio vantaggio, ma non riesce ad essere abbastanza cinico, e questo permette allo Shandong di rientrare in partita. Vanno a segno tutti e tre i calciatori subentrati nella ripresa, Junshai, Liu Binbin ed Haibin, mentre Graziano Pellè gonfia la rete con il gol del sorpasso mettendo così il primo sigillo ufficiale sulla stagione 2019. Erano in tribuna i nuovi acquisti dello Shandong, i centrocampisti Pedro Delgado e Fellaini.

Nessuna sorpresa particolare nei playoff della East Zone: l’Ulsan Hyundai schiaccia per 5-1 i malesi del Perak con doppietta dell’americano Mix Derack. I campioni continentali del Kashima Antlers battono gli australiani del Newcastle Jets per 4-1 con due reti del brasiliano Serginho. Stava per succedere invece l’impresa dei thailandesi del Chiangrai, che hanno condotto i nipponici fino ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, per poi arrendersi solo dagli undici metri.

Ad ovest invece due squadre vincono in trasferta sovvertendo il pronostico. Gli iraniani dello Zob Ahan trionfano in rimonta per 2-3 sui qatarioti dell’Al Gharafa (il club di Wesley Sneijder), mentre gli uzbeki del Pakhtakor Tashkent battono per 1-2  l’Al Nasr Dubai con rete del solito e decisivo Marat Bikmaev. Vittorie a senso unico invece per Al Nassr e Al Rayyan. I sauditi spazzano via per 4-0 gli uzbeki dell’AGMK con doppietta del brasiliano ex Zenit, Giuliano. I qatarioti con i naturalizzati Sebastian Soria e Rodrigo Tabata liquidano per 3-1 gli iraniani del Saipa.

Come evidenziato in precedenza i turni playoff di questa Champions sì giocano con partite di sola andata in casa della squadra con il ranking nazionale più alto, rendendo il confronto praticamente impari e senza dare la possibilità al club ‘minore’ di rimontare (vedi i thailandesi del Chiangrai in questo turno). Inoltre dobbiamo evidenziare la bassisima affluenza di pubblico in queste gare playoff, con i 2000 tifosi circa di Ulsan e Sanfrecce e addirittura i 600 dell’Al Gharafa. Solo lo Shandong Luneng ha evidenziato un pubblico numeroso con 12.000 presenze sugli spalti.

Di seguito il quadro completo della fase a gironi, ad est ed ovest là cui prima giornata sì disputerà fra il 4 e il 6 marzo.

https://twitter.com/TheAsianGame/status/1097983157276528641