Calciomercato ep. 9: Demba Ba torna in Turchia, Yenneris e Saeter sono già aggregati al Beijing Guoan

Appuntamento settimanale con lo speciale di calciomercato nel quale ripercorriamo tutte le ufficialità e le trattative degli ultimi giorni. Demba Ba torna in Turchia per vestire la maglia del Basakeshir, mentre Nico Yennaris e Saeter sono in procinto di essere naturalizzati.

Tabella trasferimenti transfermarkt:
-Chinese Super League (clicca qui)
-China League One (clicca qui)

Chinese Super League

Ufficiale il passaggio di Demba Ba in Turchia con la maglia del Basakhesir. Il senegalese aveva trascorsi gli ultimi sei mesi in Cina con la maglia dello Shanghai Shenhua senza brillare particolarmente: 5 gol in 17 partite non hanno convinto i dirigenti dei Blue Devils.

Gli ‘oriundi’ Nico Yenneris e John Hou Saeter sono già aggregati al ritiro in Portogallo del Beijing Guoan: è questione di giorni prima che i due calciatori ricevano il passaporto cinese (viste le loro radici) per poter essere ufficializzati dal club pechinese come i primi calciatori ad essere naturalizzati nella storia del calcio cinese.

Dopo sette stagioni di altissimo livello, lascia la Chinese Super League e il Guangyhou Evergrande il difensore coreano Kim Young Gwon (recentemente impegnato in Asian Cup) per unirsi al Gamba Osaka in J League, che si aggiudica un giocatore dalla comprovata esperienza internazionale. Kim con la maglia del Guangzhou, prima con Lippi, e successivamente con Scolari e Cannavaro, ha vinto sei scudetti e ben u AFC Champions League.

Dopo due anni con la maglia del Tianjin Teda, John Obi Mikel lascia la Cina per tornare in Inghilterra. L’ex centrocampista del Chelsea vestirà la maglia del Middlesbrough, attualmente quinto in Championship (seconda divisione inglese)

https://twitter.com/Boro/status/1088391674915627009

Dopo il collasso del gruppo Quanjian, Choi Kang Hee ha lasciato il Tianjin Tianhai per arrivare a Marbella nel ritiro del Dalian Yifang, che la scorsa settimana non ha trovato l’accordo con Leonardo Jardim. Il coreano ex Jeonbuk prenderà le redini delle Blue Hawks di Gaitan e Carrasco. Ufficialità attesa a breve.

Primi colpi di mercato per il neopromosso Wuhan Zall: Liu Yi (centrale difensivo) e Dong Chunyu (portiere), prelevati dalla Beijing Sports University FC.

Dopo Mousa Dembele continua la campagna di rafforzamento del Guangzhou R&F che si aggiudica le prestazioni di Fan Yunlong dal guizhou Hengfeng e Gui Hong dall’Hebei Fortune

Diego Tardelli è svincolato e lo Jiangsu Suning starebbe pensando di ingaggiar l’ex Shandong Luneng come alternativa offensiva ad Alex Teixeira ed Eder Citadin. Intanto, l’ex Chelsea Ramires, è stato nuovamente relegato nella squadra riserve, non rientra più nei piani di Suning.

China League One

In questa settimana abbiamo assistito alle cessioni di due brasiliani: Clèo (ex Evergrande sotto la gestione Lippi) passa dal Qingdao Huanghai al Paranà, mentre Rodrigo Paulista lascia dopo sei mesi (e due sole presenze) lo Zhejiang Yiteng per aggregarsi al Novo Hamburgo.

Dopo un anno e mezzo, l’ex centrocampista di Atletico Madrid e Fiorentina, Mario Suarez, lascia la Cina e la maglia del Guizhou Hengfeng, club retrocesso lo scorso anno dalla Super League al termine di una stagione complessa conclusa all’ultimo posto.

https://twitter.com/MarioSuarez4/status/1088719217061449728

China League Two

Continua il valzer delle panchine in terza divisione: lo Yinchuan Helenshan e lo Zibo Sunday annunciano i loro nuovi allenatori (entrambi cinesi), mentre lo Shaanxi Chang’an Athletic, dopo aver sfiorato la promozione lo scorso anno (perso la finale playoff con il Meizhou Techand), rescinde con l’allenatore Xie Yuxin