Asian Cup, Ottavi di Finale: Cina – Thailandia 2-1, Obbiettivo raggiunto!

Per questa rosa non esiste il “Facile” o il “Difficile”, è in grado di realizzare l’impossibile in negativo ed in positivo e i 90′ odierni ne sono stati l’ennesima prova lampante. Quella che contava davvero però era superare, in un modo o nell’altro, la Thailandia ed accedere ai Quarti di Finale…Obbiettivo raggiunto.

I primi 45′ minuti sono un po’ lo specchio di tutte le paure ed i timori espressi dagli addetti ai lavori/esperti cinesi- e non- nelle ultime ore: gli 11 scelti da Lippi non creano occasioni da gol, sbagliano molto nell’impostazione e soffrono il pressing degli indemoniati “Elefanti da guerra”. Lo svantaggio al termine della prima frazione sembra il preludio ad una disfatta che difficilmente sarebbe stata digerita dai piani alti della CFA (Chinese Football Federation).

La seconda frazione è invece una piccola realizzazione del 中国梦, un piccolo capolavoro della selezione del Dragone che gioca bene, è cinica, per quanto possibile, e riesce con ordine ed incisività a rimontare un match che sembrava già chiuso. Zheng Zhi inizia a far girare la squadra con i tempi giusti, Wu Lei torna a “dare profondità” con una certa continuità, Gao Lin è dominante nel gioco di sponda, Lippi azzecca i cambi inserendo Xiao Zhi e Jin Jingdao… Il resto è storia.

Il pareggio arriva proprio dall’attaccante del Guangzhou R&F Xiao Zhi che al minuto ’67 sfrutta alla perfezione il cross del capitano Zheng Zhi per realizzare la rete del momentaneo 1-1. Per il vantaggio sembra essere una semplice questione di tempo: la Thailandia non riesce ad uscire dalla propria metà campo e sembra aver finito le batterie. Al minuto ’70 infatti Gao Lin si conquista e realizza un calcio di rigore che manda in estasi compagni e fans presenti allo stadio. Negli ultimi ’20 minuti non cambia la musica: la Cina crea, la Thailandia soffre e si difende in maniera disordinata. L’ultimo brivido arriva nei minuti di recupero quando è il solito Yan Junling a salvare il risultato con una splendida parata in tuffo.

Non ci svegliate!

CINA-THAILANDIA 2-1 (67′ Xiao Zhi, 71′ Gao Lin (pk) \ 31′ Chaided)