Asian Cup, Gruppo D: Pareggio giusto nel “Derby della Mesopotamia”, prima storica vittoria del Vietnam

Il pareggio odierno garantisce all’Iran il passaggio del turno come prima classificata nell’ostico Gruppo D, stupisce per solidità l’Iraq di Katanec ancora imbattuto. 3 punti fondamentali per il Vietnam che ora può davvero sperare nell’impossibile…

Pareggio senza Gol, ma tantissime emozioni

In quello che è stato senza ombra di dubbio il match più sentito della fase a gironi di questa Asian Cup, Iran ed Iraq sfoderano una prestazione oculata ed accorta: senza mai scoprirsi esageratamente, tentando di sfruttare al massimo ogni singolo errore degli avversari. Protagoniste le difese organizzate alla perfezione da due maestri del “settore” che mostrano una grande compattezza e maturità mentale. Un paio di errori sotto porta di Sardar Azmoun complicano più del dovuto la sfida per la rosa di Carlos Queiroz che, rischiando anche in un paio d’occasioni lo svantaggio, con il pareggio a reti bianche odierno può festeggiare un primo posto fondamentale soprattutto per il futuro cammino nella competizione. Da segnalare al minuto ’77 quella che può essere già considerata una delle migliori parate del torneo del solito Alireza Beiranvand che continua a rispondere alle critiche dei connazionali nella miglior maniera possibile.

Il Vietnam può continuare a sognare

La rosa di Park Hang-Seo meritava una vittoria: il gioco frizzante dei vietnamiti non aveva ancora portato i risultati sperati e lo Yemen per quanto non irresistibile sembrava, almeno sulla carta, in grado di strappare almeno un pareggio. Al minuto ’38 ci pensa Nguyen Quang Hai, una delle gemme più preziose del calcio asiatico a sbloccare ed indirizzare pesantemente la sfida con un calcio di punizione preciso quanto potente che lascia senza possibilità di replica il portiere Yemenita. Il raddoppio si fa attendere e dopo qualche rischio di troppo arriva grazie al calcio di rigore del classe ’97 Que Ngoc Hai che manda in estasi i tifosi Vietnamiti presenti tra gli spalti.

Basterà la vittoria odierna per il tanto agognato passaggio del turno?

 

CLASSIFICA

IRAN 7

IRAQ 7

VIETNAM 3

YEMEN 0

Iran – Iraq 0-0

Vietnam – Yemen 2-0 (’38 Nguyen Quang Hai,’64 Que Ngoc Hai)