Asian Cup, Gruppo A atto terzo: primo posto per Zaccheroni, anche Thailandia e Bahrain agli ottavi

Si è conclusa poco fa l’ultima giornata del Gruppo A dell’Asian Cup 2019. Pareggio che vale agli EAU il primo posto, come da pronostico. Seconda posizione, invece, per la Thailandia (affronterà agli ottavi una tra Cina e Corea del Sud). Vittoria all’ultimo per il Bahrain, già di sicuro tra le 4 migliori terze che accederanno agli ottavi. Dispiace, infine, per l’India, che dopo due buone partite, nell’ultima non riesce a tirare in porta neanche una volta.

Gli emiratini di Zaccheroni primi del girone

Pareggio che va bene ad entrambe le formazioni. Mentre gli emiratini accedono per la seconda edizione consecutiva alla fase ad eliminazione diretta, per la Thailandia è un risultato storico. I War Elephants, infatti, si presentano al secondo turno della competizione dopo quasi cinquant’anni, quando nel 1972 ospitarono l’Asian Cup e conclusero in terza posizione (miglior piazzamento nella competizione).

Gli White partono forte, e al 7’ arriva già il vantaggio. Al Hamadi entra in area dalla sinistra e cerca il pallonetto vincente sull’estremo difensore Tedsungnoen, la palla colpisce la traversa, ma ci pensa Mabkhout di ribattuta a insaccare la palla in rete con un colpo di testa. Pochi minuti dopo ci prova Mubarak a raddoppiare, che conclude però debolmente tra le braccia del portiere.

La prima azione pericolosa della nazionale thailandese arriva solo a metà primo tempo, ma il bello scambio tra gli attaccanti Dangda e Kraisorn, viene neutralizzato da uno dei miglior portieri di questo torneo: Khalid Eisa. I sud est asiatici, però, fanno sul serio, ed al 41’ arriva il gol del pareggio. Chanathip Songkrasin manda in porta Dangda, ma dopo una serie di rimpalli è Puangchan a finalizzare la palla in rete.

Nella ripresa entrambi gli allenatori vanno in cerca della scelta giusta per agguantare il vantaggio, e sono gli emiratini ad andarci più vicino con il centravanti dell’Al-Jazira Ali Mabkhout. Non ci sono però grandi occasioni da entrambi le parti, e la partita si conclude sull’1 a 1.

Ora la formazione guidata da Alberto Zaccheroni affronterà una tra le migliori terze dei Gruppi C, D o E. Avversario sicuramente più temibile, invece, per la Thailandia, che si vedrà di fronte la seconda del Gruppo C, quindi Cina o Corea del Sud.

Sorpresa (?) Bahrain, vittoria e passaggio del turno assicurato

Il Bahrain vince negli ultimi minuti su calcio di rigore, non riuscendo a finalizzare le molte occasioni avute nell’arco dei novanta minuti. Per l’India arriva una sconfitta meritata, che sorprende se si considerano le due buone prestazioni precedenti.

La partita inizia con l’infortunio del centrale difensivo Anas Edathodika, costretto ad uscire, mettendo i Blue Tigres subito in difficoltà. Il primo tempo vede una pressione crescente da parte dei bahreiniti, con l’unica occasione per l’India che arriva al 20’, con l’esterno alto destro Narzary il cui tiro dalla distanza finisce, però, a lato della porta. Tra gli uomini più pericolosi nei Red troviamo l’esterno alto sinistro Sayed Dhiya Saeed (in forza all’Al-Nasr, nella Kuwait Premier League), e la mezza punta Jamal Rashed.

Nel secondo tempo la solfa si ripete. Al 61’ il centrale di centrocampo Al Aswad ci prova dalla distanza, ma il tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Al 70’ i Red colpiscono il palo da pochi metri con il neo entrato Marhoon. Alla fine il gol arriva, ma solo su calcio di rigore. Il centrocampista centrale Pronay Halder fa fallo in area ad Al Shamsan, e dal dischetto Rashed non sbaglia. O-1 e ottavi di finale in tasca.

La formazione bahreinita si conferma come avversario ostico, in grado di fermare big importanti come gli EAU. Chissà quanto riusciranno ad arrivare in fondo alla competizione; ora agli ottavi affronteranno la vincente del Gruppo B o C. Brutta sconfitta per l’India, che se ne torna a casa dopo il bell’avvio di competizione; c’è più di qualche rammarico per la formazione dell’inglese Constantine.

CLASSIFICA EAU 5 THAILANDIA 4 BAHRAIN 4 INDIA 3 (Thailandia seconda in virtù della vittoria nello scontro diretto contro il Bahrain, per 1 a 0)

Tabellini e highlights

Emirati Arabi Uniti – Thailandia 1-1 (7′ Mabkhout\ 41′ Puangchan)

India – Bahrain 0-1 (90′ Rashed (r))