Calciomercato Cina (ep. 7): Jardim richiede Dimitri Payet, offerte per Moussa Dembele e Arnautovic

Dodici giorni dopo l’apertura ufficiale del calciomercato in Cina, sono ancora pochissime le ufficialità. La sessione stenta ancora a decollare e si susseguono rumors e smentite rendendo l’intero contesto difficile da decifrare.

Tabella trasferimenti transfermarkt:
-Chinese Super League (clicca qui)
-China League One (clicca qui)

JARDIM DETTA LE CONDIZIONI

In Chinese Super League, l’unica cosa che pare essere concreta è l’imminente ingaggio dell’ex Monaco Leonardo Jardim al Dalian Yifang al posto del tedesco Bernd Schuster. Il portoghese è stato avvistato in Cina e starebbe discutendo i dettagli con il club. Jardim chiede alcune garanzie, ovvero la permanenza di Yannick Carrasco (accostato al Milan la scorsa settimana) e l’ingaggio di Dimitri Payet dal Marsiglia, per il quale si parla di un’offerta da 30 milioni di euro. Il giocatore sarebbe già stato avvisato da Jardim stesso. Intanto il Dalian Yifang ha smentito tramite il proprio profilo Sina Weibo, l’interesse del Milan per Yannick Carrasco.

MOUSSA DEMBLE VERSO LA CINA?

I media inglesi hanno riportato una notizia alquanto contraddittoria, ovvero che il Tottenham avrebbe accettato un’offerta da 9 milioni di sterline per il centrocampista belga Moussa Dembele, da parte del Beijing Guoan. Il fatto è che già lo scorso anno si parlava di un trasferimento in Cina, e ora Dembele sta andando in scadenza di contratto. Il Beijing Guoan ha già due centrocampisti inamovibili, ovvero il capitano Renato Augusto e l’ex Las Palmas, Jonathan Viera. Il quarto slot per gli stranieri, lasciato libero dalla partenza di Soriano (direzione Al Hilal) con ogni probabilità, in ottica Champions Lague, sarà occupato da un asiatico. Nelle scorse settimane il Beijing guoan si era fatto avanti per il difensore coreano del Jeonbuk, Kim Min Jae, attualmente impegnato in Coppa d’Asia.

ARNAUTOVIC E L’OFFERTA IRRINUNCIABILE

Dalla Premier League, l’ultimo nome di mercato è quello di Marko Arnautovic, attaccante del West Ham. Stando a quanto riportato dal The Guardian, lo Shanghai Sipg (non confermato) si sarebbe fatto avanti per il giocatore con un’offerta da 35 milioni di sterline ai londinesi e 10 a stagione al calciatore. Negli ultimi giorni ha parlato anche il fratello di Marko Arnautovic: ‘Ora il West Ham ha una fantastica offerta, il doppio di quanto hanno pagato per acquistarlo. Lui vuole andare in un nuovo mercato e gareggiare per un titolo. E’ suo desiderio che il West Ham accetti l’offerta’. Difficile capire se l’offerta però è reale o si tratta di tattica per strappare un ricco rinnovo di contratto, anche perchè il nome del club non è stato meglio identificato e molti media riportano il solo unnamed Chinese Football Club

CHINA LEAGUE ONE

Le uniche ufficialità della settimana vengono dalle serie minori: il Meizhou Hakka ha acquistato il 28enne brasiliano Dorielton dal Nei Mongol Zhongyou. L’ala destra vanta 57 gol in Cina fra CSL e League One ed ha vestito le maglie di Changchun Yatai, Harbin Yiteng (ora Zhejiang Yiteng) e Nei Mongol

Il neopromosso Nantong Zhiyun invece ha ufficializzato Rubilio Castillo, punta centrale classe 1991 proveniente dal CD Motagua. Rubilio ha un passato in Messico con la maglia del Correcaminos. Si tratta del primo straniero nella storia del club di Nantong.

Lo Shijizhuang, dopo aver acquistato dal Meizhou Techand il brasiliano Muriqui, (ex Guangzhou Evergrande), ha ufficializzato l’addio dei suoi attaccanti: il venezuelano Mario Rondon e il congolese Junior Mapuku

Cambia proprietà il club pechinese di seconda divisione: il Beijing Enterprises passa sotto la Sports University della capitale cinese e il nuovo nome completo è Beijing Sport University Football Club. Si tratta del terzo team universitario nel professionismo cinese dopo il Beijing Institute Technology e lo Shenyang Urban (entrambi in China League Two).

CHINA LEAGUE TWO

Cambiamento improvviso in casa Sichuan Jiuniu, club di Chengdu giunto 24mo la scorsa stagione di League Two. La dirigenza ha annunciato di aver licenziato tutto il personale straniero, fra cui l’allenatore croato Dario Dabac.