#RoadtoUAE2019 | La parola agli esperti (J-World): il Giappone parte come favorito alla vittoria finale

Prima interviste per la sezione ‘La parola agli esperti’ della rubrica #RoadtoUAE2019: oggi assieme a Danilo Servadei cerchiamo di capire se il Giappone può ambire ad alzare al cielo il quinto titolo continentale della sua storia e chi sono i protagonisti del dopo Honda e Kagawa. 


Danilo Servadei, fondatore della pagina facebook e sito web J-World crede fermamente nelle possibilità di vittoria della rosa allenata dal Commisario Tecnico Hajime Moriyasu. Gli ultimi impegni danno indicazioni chiarissime sotto questo punto di vista: 4 vittorie ed un pareggio negli ultimi 5 impegni, riuscendo anche a vincere, meritatamente, contro il ben più quotato, almeno sulla carta, Uruguay.

Le ambizioni della rosa dei Samurai Blu: credere nella vittoria finale è blasfemia o esistono reali possibilità di trionfo?

Me lo chiedi al momento giusto,in settimana ha parlato Moriyasu. Il mister ha detto che il Giappone parte per vincere questa coppa e lo credo anche io. Assieme alla Corea del Sud, ad Iran ed Australia siamo i favoriti per la vittoria finale.

Quale può essere secondo te la stella della squadra? La rosa è interessante e ricca di talento, sai farci qualche nome?

Di stelle ne abbiamo tante e se proprio devo dirne uno dico Shoya Nakajima. Va detto però che è il terzetto dietro l’unica punta – presumibilmente Osako – ad essere il nostro punto di forza: Nakajima-Minamino-Doan. La possibile sorpresa potrebbe essere Daichi Kamada, autore di 11 reti in Belgio.

La rosa ha punti deboli o realmente è  così compatta e solida?

Qualche mese fa ti avrei detto che la difesa era il nostro punto debole, ma nelle ultime 5 uscite contro Costa Rica, Panama, Venezuela, Uruguay e Kirghizistan abbiamo subito 4 reti, di cui 3 solo con l’Uruguay ed 1 col Venezuela su rigore. A livello di occasioni, ad eccezione della sfida con l’Uruguay, abbiamo concesso davvero zero pericoli. Al momento, vedo un Giappone molto compatto, favorito e con pochi punti deboli, specie se la difesa manterrà la sua concentrazione.

Il Giappone è inserito nel gruppo F con Uzbekistan, Oman e Turkmenistan: farà il suo esordio il 9 gennaio proprio contro quest’ultimi