Calciomercato Cina ep. 4: Pellè rinnova fino al 2020, Wu Lei apre ad un trasferimento in Europa

Finalmente lo scorso 20 dicembre sono state ufficializzate le regole per la stagione 2019: non cambierà il numero degli stranieri  in rosa (che rimarranno sempre quattro), ma la novità più grande è rappresentata dal budget massimo per la prossima stagione, fissato a 1.2 miliardi di rmb (compreso di trasferimenti e salari) ed un salary cap per lo stipendio dei giocatori cinesi, che si attesta sui 10 milioni di rmb (12 per quelli facenti parte della selezione nazionale). Per saperne di più sulle nuove regole, clicca qui per leggere il nostro approfondimento.

La sessione di calciomercato apre ufficialmente il primo gennaio, ma vediamo quali sono state le trattative dell’ultima settimana, dove spicca il rinnovo di Graziano Pellè ed il nuovo allenatore del Beijing Renhe

Tabella trasferimenti transfermarkt:
-Chinese Super League (clicca qui)
-China League One (clicca qui)

Pellè rimane allo Shandong

UFFICIALE: Graziano Pellè rinnova per altri due anni il suo contratto con lo Shandong Luneng. Sara’ il calciatore italiano più pagato con 15 milioni di euro a stagione. Nel 2018 Pelle’ ha vissuto la sua miglior annata in Cina segnando 16 reti in campionato oltre a 9 assist, contribuendo cosi’ al 43% dei gol degli Orange Fighters.

Risulta invece essere svincolato il brasiliano Diego Tardelli, 33 anni, che non ha ancora rinnovato il proprio contratto con lo Shandong Luneng. Giunto in Cina nella stagione 2015, l’ex di Anzhi e Flamengo ha disputato 98 partite e messo a segno 51 gol. Nell’ultima stagione i suoi numeri sono stati particolarmente impressionanti, con 20 reti in 29 presenza fra campionato e coppa nazionale. Diego Tardelli continuerà a giocare per lo Shandong Luneng o per lui si profila un futuro lontano dalla Cina?

Wu Lei apre ad un trasferimento in Europa

Recentemente Wu Lei, fresco campione di Cina con lo Shanghai Sipg e capocannoniere del campionato con 27 reti, aperto uno spiraglio per un suo trasferimento nel vecchio continente come rivelato ad un’intervista a Titan Sports Plus: ‘Se ci sarà un’opportunità giocherò all’estero. Di sicuro devo considerare vari fattori, data la mia età devo essere sicuro di poter giocare in un club straniero, questa è la cosa più importante. Le partite della Premier League sono sempre disponibili in TV, e guardo anche la Bundesliga, sin da quando ero piccolo. Mi piace molto lo stile dei due campionati, e sono speranzoso del fatto di poter sopportare la pressione per figurare bene”.

La nuova guida del Beijing Renhe

UFFICIALE: Dopo l’addio di Luis Garcia Plaza, in direzione Villareal, Aleksandar Stanojevic (45) e’ il nuovo allenatore del Beijing Renhe in Chinese Super League. Si tratta della sua quarta esperienza in Cina dopo il Dalian Yifang nel 2012, il Beijing Guoan nel 2013 e infine il Beijing Beikong nel 2016. L’allenatore serbo è reduce da un’esperienza in Arabia Saudita con l’Al Qadsiah, nel suo palmares da tecnico figurano due campionati serbi e una coppa nazionale, alla guida del Partizan Belgrado.

Serie minori: Sandaza torna in Spagna

Si chiude dopo una sola stagione l’esperienza in Cina dell’attaccante spagnolo Fran Sandaza. Il 34enne originario di Toledo, ha disputato 11 partite con il Qingdao Huanghai in China League One, andando a segno 5 volte, in una stagione sfortunata e martoriata agli infortuni. Fran Sandaza torna in Spagna, in seconda divisione, dove ha firmato per l’Alcorcon.