Come funziona veramente il calcio giovanile in Cina: il caso ‘I am Mbappe’

Le parole servono per abbellire concetti e situazioni al fine di renderli accettabili agli occhi dell’opinione pubblica e dei vari interlocutori. Da qualche anno a questa parte si parla di cooperazione bilaterale per lo sviluppo del calcio in Cina, della missione per la realizzazione del Sogno calcistico cinese voluto da Xi Jinping, della One Belt One Road legata al calcio e tante altre mirabolanti frasi (che anche noi abbiamo scritto, quando eravamo giovani e sognatori).

Ora, prendete tutto quello che vi è stato (abbiamo detto) negli ultimi anni e dimenticatevelo: oggi ci caliamo in quella che è la vera realtà del ‘Sogno Calcistico Cinese’: un pretesto sul quale spesso si costruisce un business al fine di speculare sull’inesperienza dei genitori cinesi che hanno molti soldi da spendere.

Ora, è sbagliato fare di tutta l’erba un fascio, ma da quando nel 2015 è stata emanata la famosa riforma calcistica da parte delle autorità governative, sono sorte innumerevoli academy private in Cina, le quali non hanno come missione lo scopo di formare calciatori, quello è l’ultimo dei loro pensieri, ma bensì di arricchirsi. Questo discorso vale anche per le academy dei club stranieri, che spesso e volentieri riguardano l’acquisizione ed fruizione del marchio da parte di soggetti privati operanti in Cina.

Fra queste vi è la Five Stars Sport (FS) è una academy privata fondata nel 2012 a Shenzhen (ma che opera ora in diverse città) con tecnici stranieri che offre vari corsi fra cui calcio e American Basketball. Il prossimo 30 e 31 dicembre, la FS organizzerà due giorni di clinics alla International Schools of Beijing dal titolo ‘I am Mbappe’. Nella descirzione dell’evento (riportata in originale in fondo all’articolo), viene sottolineato come quei due giorni i bambini dai 4 ai 12 anni verranno sottoposti a lezioni per imitare lo stile di gioco e i trick del calciatore francese del Paris Saint Germain.

I prezzi per tale sessione sono alquanto esorbitanti: per il gruppo dai 4 ai 7 anni, la quota è fissata a 448rmb (57 euro), mentre per quelli dagli 8 ai 12 anni a 748rmb (95 euro). I dati sono reperiti dall’account wechat della Five Stars Sport.

Risulta evidente come l’intera operazione sia assolutamente ai limiti del deleterio: innanzitutto la FS è una Academy qualunque senza alcun brand e cerca di farsi pubblicità attraverso il nome di Kylian Mbappe, la cui notorietà in Cina è esplosa dopo il Mondiale, ma è lecito chiedersi se la FS abbia i diritti per poter utilizzare il nome e l’immagine del giocatore del PSG per pubblicizzare il proprio evento, ed in caso negativo, se vi siano i margini per una denuncia.

L’evento avrà successo? La sensazione che abbiamo a tal proposito, è che vi saranno molti iscritti. Ora vi spieghiamo bene quali sono i meccanismi che regolano il funzionamento del calcio giovanile in Cina al fine di capire perchè queste iniziative hanno un riscontro positivo.

Il target di questi eventi sono i figli di cinesi benestanti, che arrivano a spendere fino a 1000 euro al mese per la sua iscrizione presso istituti privati, a partire dagli asili. Non si tratta solo però di educazione scolastica, dato che sin dall’asilo, i bambini per volontà dei genitori, sono tenuti a partecipare ad attività extracurriculari al fine di arricchire il proprio curriculum ed acquisire punteggi a fine anno che gli possano permettere di accedere ad una scuola o Università (sul lungo termine), maggiormente prestigiosa.

Anche se in Cina ci fossero gli spazi per giocare liberamente a calcio nel pomeriggio (e ci sono, come avremo modo di constatare in successivi approfondimenti), i genitori preferirebbero iscrivere il proprio figlio ad un corso calcistico postscolastico, con allenatori stranieri, campi da calcio veri ed attrezzature, in modo da rendere il tutto ufficiale e poter iscrivere l’evento nelle attività annuali e condividerlo sui momenti di wechat (il social media maggiormente in voga).

Saranno degli schrzi, oppure no, ma nei giorni successivi alla vittoria della Francia al Mondiale su wechat sono spuntati annunci (come quello dell’immagine sottostante), nei quali si ricercavano figure di allenatori che assomigliavano esteticamente a Kylian Mbappe.

Per cui, in conclusione: vi saranno molti partecipanti all’evento della FS I am Mbappe? Assolutamente si. Ma in due giorni questi giovani calciatori assimileranno anche solo un centesimo delle skill del francese (inegnate non da lui ma da altri allenatori)? Assolutamente no. Ma alla fine qualcuno avrà una storia da raccontare e sarannno tutti contenti.

Questo è uno dei volti del tanto decantato Sogno calcistico cinese.

 

Di seguito il testo originale dell’evento

世界上所有的优秀球员都痴迷于提高和重新定义他们的技术,并做一切有必要的事情来确保自己在竞争中独占鳌头。正是这种不断学习的驱使,让他们真正与众不同。All elite players in world football have an obsession to improve, to redefine their skills, and to do whatever is necessary to stay ahead of the competition. It is this drive to constantly learn which truly sets them apart from the rest of the competition.
五星体育运动足球 “我是” 特训营为未来一代的足球运动员提供了学习和了解世界最佳球员表现的机会, 这样他们就能更加深入地了解足球比赛的整体情况,从而自然地提高他们的整体能力。Our Five-Star Sports F.C. I AM: Clinics provide the future generation of football players the opportunity to learn and understand how the world’s best perform, so that they can develop a deeper understanding of the overall football game, which will naturally improve their overall ability.
“我是” 特训营是两天的训练课,专门为技术发展和提高战术意识而设,重点关注世界上顶尖球员的技术特征。The I AM: Clinics are 2 day sessions, tailored for technical development and to enhance tactical awareness which focus on the traits and characteristics of those elite players in world football.
我们的第一个特训营将基于法国神童,金童奖得主,世界杯冠军球队的明星之一的基利安·姆巴佩!Our first Clinic will be based on French wonder-kid, Golden Boy winner, and one of the stars of the world cup winning team, KYLIAN MBAPPE!
2018年世界杯,这项世界最大型的体育赛事,是人们一生当中最有趣的回忆,在足球历史长河中留下了不少伟大时刻。最终,年轻的法国队队史第二次捧起了冠军奖杯。This year’s biggest sporting event, the 2018 FIFA World Cup, was one of the most entertaining tournaments in living memory, providing some of the greatest moments in football history, capped off by an exciting, young France national team winning it for the second time in their history.
蓝衣军团的球星之一,基利安·姆巴佩,这个神奇小子凭借华丽的进攻表现和临门一脚的终结能力赚足了世人的眼光。One of the stars of the team for Les Bleus was Kylian Mbappe, who grabbed the whole world’s attention with his dazzling attacking displays and clinical finishing.
“我是姆巴佩”主题训练营来了
五星体育运动足球俱乐部将于2018年在ISB Dome的人工足球场举办一个为期两天的训练营,旨在培养孩子像姆巴佩那样踢球。Five-Star Sports F.C. will be bringing this 2-day clinic to round-off 2018 at the indoor turf field at the ISB Dome based around the PSG talisman.
我们队中年轻一点的学生将被教授一些进攻盘带方面的技巧,下一个巨星可能就在他们当中。同时,稍大一点的学生将有机会更加深入地了解足球,这有助于让他们从同龄人中脱颖而出。Our younger students will be introduced to the attacking dribbling style that makes him one of the potential greats of the game, meanwhile our older students will be provided with an opportunity to acquire into a deeper understanding as to what makes him unique.

 

1 pensiero su “Come funziona veramente il calcio giovanile in Cina: il caso ‘I am Mbappe’

  1. Assolutamente imbarazzante… E immagino che nelle scuole calcio si continui a lavorare esclusivamente sull’analitico

I commenti sono chiusi.