Calciomercato Cina ep. 3: ancora nessuna certezza sulle nuove regole, la Fifa si esprime sul caso Anthony Modeste

Riprende l’appuntamento con la rubrica settimanale di calciomercato, a tre settimane dalla riapertura ufficiale della finestra. Si accumulano i rumors mano a mano che ci si avvicina a gennaio, ed intanto iniziano ad arrivare le prime ufficialità: Luis Garcia Plaza lascia la panchina del Beijing Renhe, Dragan Okuka arriva su quella del Kunshan FC in terza divisione, mentre il brasiliano Muriqui firma per lo Shijiazhuang. Intanto, la Fifa si esprime sul caso Anthony Modeste.

Riassunto transfermarkt Chinese Super League (clicca qui)

Riassunto transfermarkt China League One (clicca qui)

Ancora nessuna certezza sulle nuove regole

A poche settimana dalla riapertura ufficiale del calciomercato, non si sa quali saranno le regole per stranieri, salary cap e U23. Secondo i rumors più accreditati sulla stampa cinese, ci si dovrebbe uniformare, per gli stranieri, alla regola del 3+1 (tre di qualsiasi nazionalità ed uno asiatico). Il salary cap dovrebbe riguardare solamente i calciatori cinesi, per un esborso massimo di 150 milioni di rmb a stagione, mentre la regola sugli U23 potrebbe essere totalmente abolita dopo i fallimenti degli ultimi due anni della nazionale di categoria.

Secondo quanto riportato su twitter da wildeastfootball.net, potrebbe essere abolita anche la luxury tax per quei trasferimenti che, nella scorsa stagione, hanno superato i 6 milioni di euro. Un inghippo burocratico avrebbe impedito di collezionare i soldi per la creazione di un ‘fondo di beneficenza’. I club che hanno pagato la luxury tax potranno essere così rimborsati.

Illegale la cessazione del contratto di Anthony Modeste con il Tianjin Quanjian

La Fifa si è finalmente espressa sul caso Anthony Modeste. Il calciatore aveva lasciato improvvisamente il Tianjin Quanjian in estate per ‘differenti versioni del contratto’, per poi accasarsi nuovamente al Koln FC in seconda divisione tedesca, con cui ha firmato un nuovo quinquennale. La Fifa ha momentaneamente bloccato il trasferimento, sostenendo che Modeste non aveva ragioni valide per lasciare il Tianjin Quanjian, ma che il club deve comunque pagare il suo stipendio. Una situazione alquanto controversa ancora lontana dall’essere risolta. Il Tianjin Quanjian ha dichiarato che farà appello alla Court of Arbitration for Sport (CAS) per proteggere i propri interessi.

Anthony Modeste, secondo quanto riportato dai media tedeschi, in questo momento non si starebbe nemmeno allenato con il Koln FC. L’attaccante sarebbe tornato in Francia per motivi famigliari.

Jonatan Soriano riparte dall’Arabia Saudita

UFFICIALE: Due settimane fa, l’attaccante spagnolo aveva lasciato il Beijing Guoan dopo due anni (e 25 gol segnati) a causa della scadenza del contratto. Il 33enne ex RB Salisburgo riparte dall’Arabia Saudita, dove firma con l’Al Ahli dell’allenatore portoghese Jorge Jesus, attualmente capolista della Saudi Professional League. Jonatan Soriano potrà andare a formare un tridente da sogno con Batafembi Gomis e la stella degli UAE Omar Abdulrahman.

Luis Garcia lascia Pechino: allenerà il Villareal

UFFICIALE: Come preannunciato nelle scorse settimane, lo spagnolo Luis Garcia Plaza lascia il Beijing Renhe dopo due stagioni per approdare al Villareal, attualmente 17mo nella Liga. Nelle due stagioni in Spagna, Garcia ha ottenuto una promozione in CSL e un ottavo posto in massima serie.

Il Beijing Renhe sarà il secondo club a cambiare allenatore, dopo che il Tianjin Quanjian nelle scorse settimane ha ufficializzato il sudcoreano Chao Kang Hee, che dopo tredici stagioni (2005-2011 e 2013-2018) lascia il Jeonbuk con un palmares di tutto rispetto, con sei campionati e, una coppa nazionale e ben due AFC Champions League. Sarà lui a rilanciare le ambizioni di Alexanre Pato e compagni?

Il Guangzhou Evergrande cambierà pelle?

Secondo quanto riportato dall’edizione brasiliana di Goal, il Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro ha messo gli occhi su Dudu, esterno offensivo classe 1992 in forza al Palmeiras, con cui è stato recentemente incoronato campione di Brasile vincendo anche il premio come miglior giocatore della stagione. Il giocatore, 31 presenze condite da 7 reti e ben 15 assist, secondo transfermarkt ha un valore da 8 milioni di euro.

Non sono ancora emerse cifre per un’eventuale offerta del club cinese, ma la contropartita tecnica potrebbe essere Ricardo Goulart. Per quest’ultimo sono sorti problemi contrattuali per il rinnovo in questa stagione. Già in estate si parlava di un interessamento del palmeiras per il calciatore ex Cruzeiro e potrebbe concretizzarsi con lo scambio con Dudu.

Potrebbe lasciare il Guangzhou Evergrande anche Alan Carvalho dopo quattro stagioni: dopo un 2018 vissuto fra luci e ombre (a causa di una maxi squalifica da 8 giornate), sull’ex RB Salisburgo si è fatto vivo l’interesse del Galatasaray.

Primo colpo dello Shenhua, aspettando il nuovo allenatore

UFFICIALE: La prima ufficialità per un calciatore cinese arriva dallo Shanghai Shenhua, che ingaggia l’ala sinistra Wu Yizhen. 24enne originario proprio della municipalità cinese, ha giocato le ultime stagioni allo Shanghai Shenxin fra Chinese Super League e China League One. Il suo score nell’ultima stagione, parzialmente compromessa dagli infortuni, parla di 4 gol in 14 presenze.

Intanto a Shanghai è stato avvistato Quique Sanchez Flores, il tecnico spagnolo, secondo quanto riportato da zuqiu, potrebbe presto diventare il nuovo tecnico dello Shenhua succedendo così al cinese Wu Jiniu, in carica dal 2017. L’ex allenatore di Valencia ed Atletico Madrid, non siede su una panchina dallo scorso aprile, quando si dimise dall’Espanyol a seguito di un periodo poco fortunato.

Tianjin Quanjian: Kyung Won verso il ritorno in Sud Corea

Dopo due stagioni potrebbe concludersi l’esperienza cinese di Kyung Won, difensore centrale in forza al Tianjin Quanjian. Secondo quanto riportato da Korea Football News, il calciatore sarebbe vicino a firmare con i campioni in carica del Jeonbuk. Il trasferimento, secondo quanto emerso, si rende necessario in quanto Kyung Won dovrà affrontare il servizio militare

Serie Minori: Muriqui a Shijiazhuang, Odion Ighalo svincolato

UFFICIALE: Il brasiliano Muriqui continuerà a giocare in Cina. L’ex leggenda del Guangzhou Evergrande ai tempi di Marcello Lippi, rimane in League One dopo una stagione fra luci e ombre, passando dal Meizhou Techand allo Shijizhuang Everbright.

UFICIALE: Grande colpo dello Yanbian Funde, la squadra della prefettura coreana nel nordest cinese, che trova l’ingaggio dell’allenatore Hwang Sun-hong, il quale da giocatore ha vinto due AFC Champions League con il Pohang Steelers, mentre nel ruolo di tecnico, ha vinto per due volte la K League nel 2013 (Pohang Steelers) e nel 2016, alla guida del Seul FC.

UFFICIALE: Sempre in League One, il neopromosso Nantong Zhiyun ha ufficializzatoil primo straniero della propria storia, il trentenne Rodolfo Zelaya, salvadoregno proveniente dal club Alianza FC. Con la nazionale dell’El Salvador, Rodolfo ha segnato 20 gol in 42 partite disputate.

UFFICIALE: Odion Ighalo invece lascerà lo Changchun Yatai a parametro zero. A causa della retrocessione, il nazionale nigeriano ex Watford si è potuto svincolare. Con 21 gol nell’ultima stagione, Ighalo rappresenta un’ottima opportunità per i club di Chinese Super League

UFFICIALE: il serbo Dragan Okuka dopo le esperienze in Chinese Super League sulle panchine di Jiangsu, Changchun Yatai e Tianjin Teda, con grande clamore riparte dalla China League Two, alla guida del Kunshan FC (ex Zhenjiang Huasa)