Estero: all’Urawa la Coppa dell’Imperatore, il giovane Daegu FC in Corea mette in bacheca il primo titolo della sua storia

Si chiudono le stagioni calcistiche 2018 in Sud Corea e Giappone. Nel paese del Sol Levante l’Urawa Red Diamonds trionfa nella Coppa dell’Imperatore, mentre in Corea, il Daegu mette in bacheca il primo titolo della sua giovane storia con la vittoria netta in Korean FA Cup

ALL’URAWA LA COPPA DELL’IMPERATORE

Dopo aver vinto lo scorso anno la AFC Champions League, l’Urawa Red Diamonds trionfa nella Coppa dell’Imperatore (settimo titolo nella storia del club considerando anche l’era dilettantistica del calcio giapponese) staccando così l’ultimo pass per la manifestazione continentale. La compagine della Mitsubishi, che aveva chiuso la J League al quinto posto, anche quest’anno, contro ogni previsione, riesce a mettere un titolo in bacheca.

Nelle semifinali l’Urawa ha battuto i neocampioni continentali del Kashima Antlers (che fra pochi giorni giocheranno il Mondiale per Club) grazie alla rete del difensore brasiliano Antonio Mauricio. Nella finale, vinta sempre per 1-0 contro il Vegalta Sendai, a timbrare il cartellino al 13’ è il centrocampista Tomoya Ugajin, autentica leggenda dell’Urawa, essendo in rosa ininterrottamente dal 2010.

L’Urawa giocherà la supercoppa del Giappone contro il Kawasaki Frontale, ed in Champions, andrà a comporre un vero e proprio girone della morte con Beijing Guoan, i campioni di Corea del Jeonbuk e i thailandesi del Buriram.

PRIMO TITIOLO NELLA STORIA DEL DAEGU

In Corea del Sud, nella giornata di ieri il Daegu FC ha vinto il primo titolo della sua storia sollevando al cielo la Korean FA Cup dopo aver battuto l’Ulsan Hyundai, detentore del titolo per 3-0 nella sfida di ritorno con un risultato complessivo di ben 5-1. Con questo sigillo, il Daegu, club fondato solamente nel 2002, conquista per la prima volta nella sua storia la qualificazione alla prossima AFC Champions League.

Protagonisti della vittoria in finale sono stati i brasiliani Cesinha ed Edgar, entrambi a segno due volte fra andata e ritorno. Il primo è un’ala offensiva di 29 anni, con un passato poco appariscente all’Atletico Mineiro, è reduce da una prolifica stagione in Corea con 12 gol in 30 partite fra campionato e coppa. Edgar Silva invece ha esperienza da vendere nel panorama asiatico con esperienze in Qatar e Emirati Arabi Uniti, la punta classe 1987 prima di approdare in Corea militava in Thai Premier League con la maglia del Buriram United. Alla sua prima stagione in K League (è arrivato solamente in estate) ha segnato 8 reti in 15 partite contribuendo in maniera sostanziale alla salvezza.

Il progetto del Daegu è molto ambizioso e valido, si tratta infatti della squadra con l’età media più giovane in K League 24.2 anni, con un solo elemento over 30 fra il gruppo di coreani. Nella prossima AFC Champions League si ritroveranno nello stesso girone con Guangzhou Evergrande e gli australiani del Melbourne Victory. Ecco la situazione provvisoria della fase a gironi nella zona est.

La stagione del calcio coreano si è conclusa domenica 9 dicembre con il ritorno dello spareggio playout fra Seoul e Busan. La squadra della capitale, dopo una stagione disastrosa conclusa al penultimo posto della K League, riesce a salvarsi con un complessivo 4-2 (3-1 a Busan e 1-1 a Seoul).

AFC CHAMPIONS LEAGUE: FASE A GIRONI

Gruppo E: Gyeongnam (Sko), Johor (Mal), playoff 3.2, playoff 3.4

Gruppo F: Guangzhou (Chn), Daegu (Sko), Melbourne V. (Aus), playoff 3.3

Gruppo G: Beijing Guoan (Chn), Jeonbuk (Sko), Buriram (Tha), Urawa (Jpn)

Gruppo H: Shanghai Sipg (Chn), Kawasaki Frontale (Jpn), Sidney (Aus), Playoff 3.1