Calciomercato Cina ep. 2: Paletta rescinde con lo Jiangsu, Beijing Guoan attivissimo sul mercato

L’appuntamento settimanale con tutte le trattative e i rumors di calciomercato provenienti dalla Cina. Negli ultimi giorni Jonatan Soriano e Gabriel paletta hanno dato l’addio alla Chinese Super League e il Beijing Guoan è più attivo che mai sul mercato con grandi progetti per il 2019.

Gabriel Paletta, addio allo Jiangsu Suning

Dopo una sola stagione si chiude il rapporto fra lo Jiangsu Suning e Gabriel Paletta. Le parti hanno deciso di rescindere consensualmente il contratto che sarebbe scaduto naturalmente al termine della prossima stagione. Paletta è stato uno dei migliori difensori centrali della Chinese Super League 2018 e la retroguardia dello Jiangsu è stata la migliore del campionato con 33 gol subiti. La quadra di Nanchino ora ha diversi stranieri in rosa, oltre al duo d’attacco Teixeira e Eder, vi è anche l’ex Chelsea Ramires (che ha trascorso nella squadra riserve tutto il 2018), mentre si attendono dal ritorno dal prestito l’attaccante Moukandjo (Beijing Renhe) e il centrale difensivo coreano, Jeong Ho (Jeonbuk).

Il Guoan saluta Soriano e prepara la squadra per il 2019

Dopo due stagioni termina il contratto di Jonatan Soriano con il Beijing Guoan. L’attaccante spagnolo, fresco della vittoria in Chinese Fa Cup, quest’anno è stato spesso messo in ombra da Cedric Bakambu, ma quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente con 9 gol in 12 presenze in campionato, e 3 centri in 4 match di coppa. A 33 anni, l’ex leggenda del RB Salisburgo, può fare molto comodo a squadre in Cina e Asia.

In ottica Champions League, il Beijing Guoan conta di rimpiazzare lo slot straniero lasciato libero da Soriano, con il coreano Kim Jae Min. A soli 22 anni si tratta di un giocatore già maturo, titolare del Jeonbuk campione di Corea e della nazionale guidata da Paulo Bento. Secondo quanto sta emergendo sui media cinesi e coreani, la trattativa è alle ultime battute, con il Beijing Guoan che ha offerto 9 milioni di dollari al Jeonbuk, e 3.75 a stagione al calciatore. L’ingaggio di Kim Jae Min sarebbe un toccasana per la retroguardia di Roger Schmidt, che ha peccato spesso in solidità quest’anno, avendo concesso 1.5 gol a partita.

Non finisce qui, in una trasmissione televisiva, il general manager Li Ming, ha confermato che il Beijing Guoan sta continuando a trattare per Nico Yennaris (25) del Brentford e John Hou Saeter (20) in forza ai norvegesi dello Stabek IF. Entrambi i giocatori, date le loro origini, potrebbero essere naturalizzati a cinesi, causando un vero e proprio stravolgimento nella storia della Chinese Super League

Per approfondireChina Files – verso una nazionale multietnica

Il Dalian Yifang alla ricerca di una nuova guida tecnica

Sembrano essere sempre più distanti le strade di Bernd Schuster e del Dalian Yifang di Yannick Carrasco. La dirigenza delle Blue Hawks è alla ricerca di una nuova guida tecnica e dopo che la trattativa per Leonardo Jardim pare essere saltata (con l’ex Monaco verso l’Al Nassr in Arabia Saudita), il Dalian starebbe pensando a Jorge Sampaoli, il cui nome era stato fatto anche per la nazionale come successore di Marcello Lippi (leggi qui).

Lo Shenzhen Ledman verso lo scioglimento

Stando a quanto emerso da comunicato ufficiali, la Ledman Optoeletric, sponsor del campionato di seconda divisione portoghese e proprietaria del club australiano del Newcastle Jets, ha annunciato di non voler più investire nello Shenzhen Ledman, club che da tre anni milita in China League Two. Se entro gennaio non si troveranno nuovi investitori il club cesserà di esistere.

Nell’ultima stagione di China League Two abbiamo assistito al fallimento di tre club, con Anhui Hefei Guigang e Shenyang Dongjing che hanno alzato bandiera bianca a stagione in corso, mentre lo Shanghai Sunfun, dopo l’arresto del presidente, al termine dell’annata ha annunciato il proprio scioglimento. Recentemente anche il Baoding FC tramite un comunicato ufficiale ha annunciato la ricerca di nuovi investitori.