Road to UAE 2019: Giappone e Sud Corea a forza quattro, convince anche l’Australia

Ultima mandata di amichevoli in Asia prima che le varie nazionali partiranno alla volta degli Emirati Arabi Uniti in vista della AFC Asian Cup di gennaio. Vediamo assieme i risultati e i protagonisti di quest’ultima settimana

Inarrestabili Corea del Sud e Giappone, che rifilano quattro gol ai rispettivi avversari. La squadra di Paulo Bento, nonostante l’assenza di Son Hueng Min, ottiene un netto 4-0 contro l’Uzbekistan, fra le formazioni più quotate del panorama asiatico. Sblocca le marcature Tae Hee Nam (centrocampista dell’Al Duhail) e mette il risultato al sicuro Jo Hwang, attaccante in forza al Gamba Osaka. Nella ripresa c’è gloria anche per Seon Min e per l’attaccante del Rennes Jun Suk.

Tutto molto facile anche per il Giappone, che travolge il modesto Kirghizistan (avversario della Cina nei gironi di Asian Cup) per 4-0. Nel primo tempo vanno a segno Yamanaka e il centrocampista dell’Hannover, Haraguchi. Nella ripresa l’altro ‘tedesco’, Yuya Osako (Werder Brema), chiude la contesa, mentre la quarta marcatura porta la firma di Shoya Nakajima. Nel post mondiale per il Giappone sono arrivate quattro vittorie e un pareggio.

Vittoria sul velluto anche per l’Australia, che batte 3-0 il Libano grazie alla doppietta nel primo tempo di Martin Boyle, attaccante in forza agli scozzesi dell’Hibernian. Nella ripresa chiude la contesa Mathew Leckie, l’esterno offensivo dell’Hertha Berlino. Come confermato nella precedente amichevole contro la Sud Corea (terminata 1-1), questa Australia nel post mondiale continua a produrre un calcio vivace ed efficace e sarà un cliente piuttosto difficile nella prossima Asian Cup, dove dovrà difendere il titolo continentale.

Leggi anche | Cina – Palestina 1-1: Bicchiere mezzo vuoto

Continua a stupire la gioventù qatariota: dopo la vittoria di settimana scorsa contro la Svizzera, la nazionale araba pareggia per 2-2 contro l’Islanda con le reti di Al Haydos e Koukhi. Altra grande prestazione per il classe 1996 Akram Afif, match winner settimana scorsa contro gli elvetici, ha servito l’assist per il definitivo pareggio contro l’Islanda.

Gli Emirati Arabi Uniti di Alberto Zaccheroni tornano alla vittoria trionfando per 2-0 contro il modesto Yemen con le reti di Rashid e Salmin. Pesa nell’economia del gioco l’assenza per infortunio di Omar Abdulrahman. La formazione araba che ospiterà la prossima Asian Cup è tutt’altro che convincente.

Passo falso per l’Iran di Carlos Queiroz, che pareggia per 1-1 contro il Venezuela in rimonta con rete a firma dell’attaccante Gholizadeh, classe 1996 in forza al club belga Charleroi. Settimana scorsa il Venezuela aveva ottenuto un altro prestigioso pareggio (sempre 1-1) contro il Giappone.

Nelle altre amichevoli della settimana, finisce a reti bianche il confronto fra Iraq e Bolivia. L’Arabia Saudita raccoglie un altro risultato altalenante, un pareggio per 1-1 contro la Giordania dopo la risicata vittoria di settimana scorsa contro lo Yemen. Trionfa invece la Siria, per 2-1 contro il Kuwait. La formazione siriano, ancora orfana del bomber Omar Kharbin, trova le reti con il centrocampista Midani e l’esterno offensivo Kalfa.

Continua l‘AFF Suzuki Cup, la competizione per nazionali del sudest asiatico, con il big match delle Filippine di Sven Goran Eriksson che pareggia per 1-1 contro i campioni in carica della Thailandia nella terza giornata del girone B. Prima vittoria invece per la Cambogia di Keisuke Honda, che nel girone A batte per 3-1 il Laos

Girone A: Birmania 7, Vietnam 7, Malesia 6, Cambogia 3, Laos 0
Girone B: Thailandia 7, Filippine 7, Singapore 6, Indonesia 3, Timor Leste 0