Road to UAE 2019: pari fra Australia e Sud Corea, impresa per Hong Kong nella EAFF, buona la prima per le Filippine di Eriksson

Con la pausa per le nazionali tornano in campo le rappresentative asiatiche in vista della AFC Asian Cup 2019 che si disputerà gennaio prossimo negli Emirati Arabi Uniti. Oltre alle varie amichevoli che hanno visto confrontarsi Australia e Sud Corea (1-1) e il Qatar vincere meritatamente in Svizzera, si stanno disputando anche le competizioni minori della AFC come la EAFF e la AFF Suzuki Cup. Hong Kong riesce ad ottenere un risultato storico eliminando la Nord Corea, mentre sulla panchina delle Filippine fa il suo esordio Sven Goran Eriksson.

Amichevoli: il Qatar vincitore in Svizzera, finisce in parità fra Australia e Sud Corea

Vittoria di assoluto prestigio per il Qatar, forse la più importante nella storia recente del piccolo stato arabo, che batte in trasferta la Svizzera per 0-1, con rete nella ripresa del classe 1996 Akram Afif, prodotto della Aspire Academy, il più grande centro di formazione sportiva di Doha. Nelle ultime cinque partite nel percorso di avvicinamento a UAE2019, il Qatar ha ottenuto quattro vittorie e una sconfitta.

Continua a rivelarsi un avversario alquanto insidioso il Libano, che smaltito l’incidente percorso dello corso mese (sconfitta con il Kuwait dopo due anni di imbattibilità), la formazione mediorientale ottiene un onorevole pareggio a reti bianche sul campo dell’Uzbekistan.

L’Iran di Carlos Queiroz è la solita squadra estremamente compatta e cinica, che segna poco, ma concede praticamente nulla. Vittoria per 1-0 sul Trinidad Tobago con rete dell’attaccante Ansarifard e terzo successo in altrettante partite dopo la Coppa del Mondo in Russia.

Si inceppa questa volta invece il Giappone di Moriyasu, che nonostante il dominio contro il Venezuela per larghi tratti della partita, ottiene solamente un pari per 1-1. Alla rete di Sakai risponde l’ex juventino Rincon nei minuti finali di gara. Nelle ultime uscite il Giappone aveva sconfitto le rappresentative americane di Panama (3-0) ed Uruguay (4-3).

Si chiude sul punteggio di 1-1 il big match della settimana fra Sud Corea e Australia, in quella che è stata la replica della finale di Asian Cup del 2015. Paulo Bento ha optato per una nazionale sperimentale, lasciando a casa i maggiori talenti sudcoreani fra cui Son Hueng min del tottenham. Match dominato dai padroni di casa dell’Australia, che però riescono a trovare solo negli ultimi istanti di gara la rete del pareggio con Luongo che risponde al gol nel primo tempo di Hwang Jo.

Nelle altre amichevoli della settimana, gli Emirati Arabi Uniti di Alberto Zaccheroni sono reduci dall’ennesimo prova incolore (fra l’altro orfani di Omar Abdulrahman per infortunio) e pareggiano per 0-0 contro la Bolivia. Arriva un risicato successo per l’Arabia Saudita che riesce ad avere la meglio per 1-0 sul modesto Yemen.

Pari con un gol a testa fra Oman e Siria, mentre la Palestina (prossimo avversario della Cina in amichevole) riesce ad avere la meglio sul Pakistan per 2-1.

Stesso risultato per la Giordania che batte l’India. A sbloccare le marcature e’ il poetiere giordano, con un lunghissimo rinvio che sorprende il collega indiano sul rimbalzo.

EAFF E-1 Football Championship: impresa Hong Kong, eliminata la Nord Corea

In questa settimana si è svolta anche la seconda fase della EAFF, ovvero la competizione riservata alle nazionali dell’Asia Orientale. L’Hong Kong dell’allenatore Gary White raggiunge un risultato storico, qualificandosi alla fase finale che si disputerà nel 2019 in Sud Corea con i padroni di casa, la Cina e il Giappone.

Hong Kong ha concluso il girone a sette punti ma avanza a discapito della Nord Corea per una miglior differenza reti. Dopo il pareggio per 0-0 alla seconda giornata fra Hong Kong e Nord Corea, la nazionale di Gary White alla terza giornata ha vinto per 5-1 sulla Mongolia, mentre la Nord Corea solo per 2-0 contro Taiwan. Un risultato certamente non incoraggiante per la Nord Corea in vista della Coppa d’Asia.

AFF Suzuki Cup: debutta sulla panchina delle Filippine Sven Goran Eriksson

Contemporaneamente alla EAFF, si sta disputando anche la competizione AFF Suzuki Cup, ovvero la manifestazione riservata alle nazionali del sudest asiatico, che vede coinvolte Vietnam, Thailandia e Filippine, le quali prenderanno parte alla prossima Asian Cup.

Nel gruppo A il Vietnam è a punteggio pieno dopo due giornate grazie alle vittorie su Laos (3-0) e Malesia (2-0). Due sconfitte invece per la Cambogia allenata da Keisuke Honda, che dopo un debutto amaro contro la Malesia (1-0), viene travolta per 4-1 dalla Birmania, che si trova a punteggio pieno nel girone.

Nel gruppo B procede con disinvoltura il percorso della Thailandia, che travolge per 7-1 il Timor Leste e poi batte per 4-2 la Malesia. Troviamo al comando a quota sei punti anche le Filippine di Sven Goran Eriksson, che al suo debutto fatica ad avere la meglio sul modesto Singapore, per poi schiantare con un netto 3-0 il Timor Leste.

Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per le semifinali. Attualmente il titolo è detenuto dalla Thailandia, che è anche la squadra più titolata della manifestazione con cinque successi.