Calcio8Cina Awards (sezione Top): dominio Shanghai Sipg, Wu Lei miglior giocatore del torneo

Conclusa la stagione della Chinese Super League 2018, noi di www.calcio8cina.it assegniamo i vari premi della sezione TOP. Dominio dello Shanghai Sipg che fa tutti suoi i premi (eccetto quello per il miglior giovane), con Wu Lei che viene eletto miglior giocatore del torneo oltre ad aver vinto il titolo di capocannoniere.

LA FORMAZIONE IDEALE

A differenza del premio ufficiale conferito dalla Chinese Super Leaguye, abbiamo deciso di stilare una lista di 23 giocatori (11 titolari e 12 riserve) senza tenere conto delle restrizioni vigenti sugli stranieri.

 

Titolari

PT: Yan Junling (Shanghai Sipg)
DF: Yu Hai (Shanghai Sipg)
DF: Gil (Shandong Luneng)
DF: Ji Xiang (Jiangsu Suning)
CC: Renato Augusto (Beijing Guoan)
CC: Paulino (Guangzhou Evergrande)
Trq: Oscar (Shanghai Sipg)
ES: Wu Lei (Shanghai Sipg)
ED: Hulk (Shanghai Sipg)
AT: Anderson Talisca (Guangzhou Evergrande)
AT: Graziano Pellè (Shandong Luneng)

Riserve

PT: Zeng Cheng (Guangzhou Evergrande)
PT: Wang Dalei (Shandong Lueneng)
DF: Zhang Linpeng (Guangzhou Evergrande)
DF: Ke Shi (Shanghai Sipg)
DF: Gabriel Paletta (Jiangsu Suning)
CC: Xi Xu (Jiangsu Suning)
CC: Chi Zhongguo (Beijing Guoan)
Trq: Jonathan Viera (Beijing Guoan)
ES: Jin Jingdao (Shandong Luneng)
ED: Yu Hanchao (Guangzhou Evergrande)
AT: Eran Zahavi (Guangzhou R&F)
AT: Nyasha Mushewki (Dalian Yifang)

MIGLIOR MARCATORE (WU LEI- SHANGHAI SIPG)

Wu Lei si aggiudica il titolo di miglior marcatore della lega con 27 centri. Per un solo gol non raggiunge il record di centri in una singola edizione della Chinese Super League appartenente a Elkeson (2014). Un cinese torna a vincere il titolo di capocannoniere dopo il doppio successo di Li Jinyu nelle stagioni 2006 e 2007 con la maglia dello Shandong Luneng

MIGLIOR ASSISTMAN (OSCAR- SHANGHAI SIPG)

Dopo una stagione giocata ad altissimi livelli Oscar conquista il titolo di assistman della Chinese Super League, con 22 passaggi decisivi, che rappresenta anche il record in una singola edizione del torneo. Oscar ha anche messo a segno 12 reti.

MIGLIOR GIOCATORE (WU LEI-SHANGHAI SIPG)

Tredici anni con la stessa maglia, dall’esordio nel professionismo a 14 anni e 287 giorni fino al primo titolo nazionale, il titolo di capocannoniere giocando da ala sinistra e sopratutto il primo giocatore ad aver sfondato il muro dei 100 gol segnati in Chinese Super League. Come non mai quest’anno Wu Lei è stato decisivo segnando nei match decisivi per l’assegnazione dello scudetto. Per questo noi di Calcio8Cina decidiamo di premiare la Fenice di Nanchino come il miglior giocatore della Chinese Super League 2018.

1° posto: Wu Lei (Shanghai Sipg)
2° posto: Anderson Talisca (Guangzhou Evergrande)
3° posto: Renato Augusto (Beijing Guoan)

MIGLIOR ALLENATORE (VITOR PEREIRA-SHANGHAI SIPG)

Il tecnico portoghese raccoglie l’eredità di Sven Goran Eriksson e del connazionale Villas Boas, riuscendo dove i suoi predecessori avevano fallito. Quest’anno lo Shabnghai Sipg ha mostrato un gioco nettamente più strutturato e corale, con accorgimenti tattici che ne hanno permesso il salto di qualità come lo spostamento di Yu Hai come terzino sinistro e addirittura Hulk impiegato spesso come mezzala destra nel 4-3-3. Per la prima volta lo Shanghai Sipg è anche la miglior difesa del torneo (a parimerito con il Suning) con 33 gol subiti.

1° posto: Vitor Pereira (Shanghai Sipg)
2° posto: Cosmin Olariou (Jiangsu Suning)
3° posto: Li Xiaopeng (Shandong Luneng)

Risultati immagini per vitor pereira shanghai sipg

MIGLIOR PORTIERE (YAN JUNLING-SHANGHAI SIPG)

Da oramai un paio di anni, Yan Junling è diventato il miglior portiere della Cina scavalcando nelle gerarchie, anche in ottica nazionale, i colleghi Zeng Cheng e Wang Dalei, ponendosi anche come uno degli estremi difensori maggiormente interessanti in tutto il panorama asiatico. Gran parte del merito del primo scudetto va anche al portiere formatosi nelle academy di Xu Genbao, autentica bandiera delle Red Eagles.

1° posto: Yan Junling (Shanghai Sipg)
2° posto: Zeng Cheng (Guangzhou Evergrande)
3° posto: Wang Dalei (Shandong Luneng)

Risultati immagini per yan junling shanghai sipg

MIGLIOR GIOVANE (HUANG ZICHANG-JIANGSU SUNING)

Conosciuto anche come il Salah del Fujian, l’ala destra classe 1997 è stato uno dei simboli della rinascita dello Jiangsu Suning, in particolar modo nella prima metà di stagione, dove è riuscito a segnare 5 gol. Un infortunio ha compromesso il suo rendimento nella seconda parte del 2018. Huang Zichang conclude la sua prima stagione da titolare con 19 presenze, cinque gol e tre assist, e le prime presenze in Nazionale maggiore, con la speranza di poter diventare un prodotto credibile del ‘Sogno Cinese’

1° posto: Huang Zichang (Jiangsu Suning)
2° posto: Deng Hanwen (Guangzhou Evergrande)
3° posto: Yao Junsheng (Shandong Luneng)