China Files – la questione uigura: Mirahmetjan Muzepper in nazionale

Mirahmetjan Muzepper (木热合买提江·莫扎帕) è un giovane calciatore incluso nella lista dei 24 stilata dall’allenatore della Nazionale Cinese Marcello Lippi, in occasione delle amichevoli del 7 e 10 settembre contro le rappresentative di Qatar e Bahrain. Cosa c’è di così eclatante in questa convocazione? Tutto, perché Mirahmetjan Muzepper, classe ’91, è un cinese di etnia uigura, nato e cresciuto nella provincia autonoma dello Xinjiang.

Appartenenza, quella al gruppo etnico turcofono di origina islamica, che nella Cina di oggi si fa sempre più complicata, e che basta a complicare la carriera calcistica della giovane promessa più di quella di tanti suoi connazionali di origine Han.

Mirahmetjan Muzepper detto anche Maitijiang (买提江), traslitterazione del nome uyghur affibiatogli dai media cinesi, nasce a Kashgar, un’oasi nel situata nel deserto del Taklamantradizionalmente luogo d’incontro delle carovane mercantili in transito lungo la via della seta. La sua è una famiglia di calciatori, niente di strano perché il calcio è molto ben radicato nella cultura popolare. Il ragazzo dà i primi calci ad un pallone, grazie alla Wuxiao (Urumqi’s No.5 Primary School) non soltanto la scuola giovanile migliore di tutta la Cina, ma anche probabilmente dell’Asia intera.

Continua la lettura su ChinaFiles.com

EnglishItalian