ACL, West Zone (Quarti/A): è finalmente l’occasione per l’Ovest per portare la coppa a casa?

C’era una volta che la dinastia d’Al Ittihad era invincibile per il calcio cinese. Nonostante dopo due trionfi continentali consecutivi dei sauditi, dal 2006, i club da East Asia hanno già dominato 11 edizioni della Asian Champions League fra tutte le 12. L’unica eccezione, è stata l’Al Saad, ancora da Mamadou Niang, Beihadj e Lee Jung-Soo, vincitore della Champions nel ’11. Quest’anno, con un centrocampo nettamente più forte (Xavi + Gabi), i qatari abbracciano un’altra opportunità per la vetta dopo 7 anni.

Al Ittihad

Il team di Jesualdo Ferreira si è quasi già qualificato nella semifinale del torneo, e finale della zona ovest. Un 3-1 fuori casa garantisce che il ritorno a Doha sia tranquillo. Nello stadio Azadi a Teheran, l’Esteghlal ha creato quasi niente: grazie alla colpa incredibile del portiere qatari classe ’98 Barsham, gli iraniani hanno preso un vantaggio di 1-0 prestamente nel 12° minuto. Dopo di che, gli attaccanti del Saad dominano la partita: il punto centrale algerino Bounedjah segna i suoi 8° e 9° gol nella Champions 2018. Questa stagione, lui ha già segnato 25 in 19 presenze: un Anderson Talisca sul Golfo Persiano?

line up Esteghlal
line up Al Saad

È molto probabile che nella finale della zona ovest ci sarà un derby di Doha. Nella seconda gala Doha-Teheran,  si vince ancora i qatari. La squadra più dominante quest’anno in Asia, Al Duhail, batte il Perspolis a casa da 1-0. Un super Beiranvand ha già bloccato la doppietta dal brasiliano Edmilson Junior, ma non basta: cross da Junior, poi gol di testa da Almoez Ali, i qatari assicurano la vittoria ed evitano subire un away gol. Un 1-0 sembra marginale, ma Al Duhail ha comunque vinto la tripletta (campionato, coppa del Qatar, coppa del Emir) nella stagione 2017-18, e sta vincendo tutte le partite della Champions quest’anno. Forse l’unico chance per gli iraniani è la instabilità dal cambiamento del allenatore: l’attuale Nabil Maaloul è appena incaricato del club per solo due mesi.

Al Duhail 1-0 Perspolis

Per la prima volta negli ultimi anni, il club del golfo sia quello più forte nel campo della finale, rispetto all’opponente dal pacifico. Chi è il rappresentante più ideale per portare la coppa alla West?

Highlights:

Esteghlal 1-3 Al Saad (Barsham 12′ – OG; Akram Afif 60′, Bounedjah 65′ 74′ – rigore)

Al Duhail 1-0 Perspolis (Almoez Ali 15′)