K League: il Jeonbuk crea il vuoto dietro di se, il Seoul FC sprofonda

Con l’arrivo dell’estate e dei mondiali si ferma anche la K League, il principale campionato della Sud Corea che anche quest’anno vede il Jeonbuk padrone indiscusso della lega con ben nove punti di vantaggio sul Suwon Bluewings dopo 14 giornate.

La squadra allenata da Chong Kang Hee ha rallentato nelle ultime  giornate dove ha raccolto un pareggio per 0-0 contro il Jeonnam e addirittura una clamorosa sconfitta interna per 3-0 inferta dalla nobile decaduta Pohang Steelers. Il Jeonbuk si è però rifatto nell’ultima giornata prima della sosta con un netto 0-4 sul campo del Seoul FC.

Dietro al Jeonbuk il vuoto, a nove punti di distacco troviamo il Suwon Bluewings di Dejan Damjanovic. Il confronto fra le due squadre entrerà nel vivo nel mse di agosto quando si ritroveranno a fronteggiarsi nei quarti di finale della AFC Champions League in un derby tutto coreano.

E’ molto interessante la lotta per la Champions, con sei squadre, dal secondo posto del Suwon al settimo dell’Ulsan Hyundai, racchiuse in soli cinque punti.

Lontanissimo e incredibilmente invischiato nella lotta per non retrocedere vi è il Seoul FC, campione di Corea nel 2016, ora nono a quindici punti, con sole tre vittorie collezionate in tutto il campionato. Il Seoul FC già lo scorso anno da campione in carica aveva mancato l’accesso alla Champions, ma quest’anno le cose vanno addirittura peggio.

Anche il Pohang Steelers, la squadra con più AFC Champions League vinte (ben tre) viene da anni estremamente bui ben lontana dalle posizioni di vertice. L’ultimo titolo nazionale risale al 2013, poi nel 2016 la decadenza con la K League conclusa al nono posto. Alla pausa della stagione corrente il Pohang Steelers è ottavo, a tre punti dal quarto posto occupato dal Gyeongnam.

Dopo 14 giornate il capocannoniere della manifestazione è il bosniaco Deric, in forza al Gangwon (sesto in classifica), con 11 gol segnati. Attaccante classe 1992, è giunto quest’anno in Corea, dal club serbo Napredak. A seguirlo a una sola lunghezza vi è il brasiliano Marcao del Gyeongnam. Il coreano più prolifico è Lee Dong Gook, attaccante del Jeonbuk, che nonostante i 39 anni compiuti, non ha perso il vizio del gol ed è giunto a sei centri in campionato.

CLASSIFICA