Calciomercato – L’ultimo Tango di Don Andrés

Quando si parla ma soprattutto si scrive del possibile trasferimento in Cina di Andrés Iniesta la costante è quella della retorica e della presunzione, tipicamente Europea nei confronti di un campionato in grande crescita e sviluppo. Quasi ci si dimentica volontariamente del talento di uno dei più grandi calciatori della nostra generazione, ancora in grado di trascinare la sua squadra nonostante l’età e la competitività del campionato nel quale è protagonista ormai da anni.

Per mesi il ragazzo originario di Fuentealbilla è sembrato destinato al Tianjin Quanjian della Quanjian Group, pronta per lui a sborsare circa 30 milioni annui ma soprattutto con un investimento importante nella famosa “Bodega Iniesta”, industria vinicola e non solo fondata dal padre negli ormai lontani anni ’90.

Nelle ultime ore però è successo l’impensabile: il Chongqing Lifan di Jiang Lizhang sembra aver effettuato un clamoroso sorpasso nell’operazione. L’imprenditore cinese, del quale Blog Calcio Cina ha già parlato abbondantemente, acquistò nel lontano 2016 la Media Base Sport: società che rappresenta calciatori o comunque uomini di sport del calibro di Luis Suarez e Pep Guardiola e che  gestisce da qualche anno i diritti d’immagine proprio di Don Andrés.

Altro nome importante per la riuscita dell’operazione quello di Gong Daxing chairman della celebre SWM Motor pronto a spendersi in prima persona per l’arrivo dell’Illusionista, sponsorizzando anche gratuitamente in una recente intervista il gusto del Vino prodotto dall’azienda del calciatore.

Paulo Bento nelle ultime ore ha provato a placare l’entusiasmo, alle stelle in una delle città che come poche altre vive di calcio in Cina, dicendosi soddisfatto dell’apporto degli stranieri a disposizione nella sua rosa e di essere concentrato unicamente sui prossimi impegni. La vera domanda è: frasi di circostanza o meno? L’arrivo di Andrés Iniesta in Cina sarebbe storico non solo da un punto di vista economico ma anche sportivo, segnando anche una svolta definitiva ed imprevista nel Sogno Cinese di Xi Jinping.