Shanghai Sipg: cosa è cambiato da Villas Boas a Vitor Pereira

L’arrivo in estate di  Vítor Pereira alla corte dell’Sipg ha sorpreso e deluso tifosi ed appassionati che per la successione di André Villas-Boas, in una delle panchine più prestigiose di tutta la Chinese Super League, speravano nel grande nome: Ancelotti, Tuchel, Leonardo Jardim

Nonostante lo scetticismo iniziale il tecnico portoghese è riuscito nel giro di qualche settimana a conquistare una piazza non facile e soprattutto a vincere e convincere sia in campo nazionale che in quello Asiatico. Vitor Pereira dall’inizio della stagione ha collezionato 6 vittorie su 6 partite in campionato segnando 21 reti, miglior attacco del campionato, e subendone solo 4, miglior difesa.

Ha dominato in lungo ed in largo il girone di Asian Champions League qualificandosi addirittura con 2 turni d’anticipi, permettendosi il lusso di presentarsi a Melbourne nell’ultima partita del girone con una squadra mista di riserve e giovanissimi.

innovare

Le novità da un punto di vista puramente tattico non arrivano tanto negli interpreti quanto nelle loro posizioni in mezzo al campo. Quella di Yu Hai è la prima scommessa vinta: classe ’87 umile mestierante schierato da sempre come centrocampista centrale o trequartista trasformato dall’allenatore ex Porto in un terzino sinistro di spinta; con una personale reinterpretazione dei falsi terzini utilizzati da Pep Guardiola permettendo una maggiore densità e qualità nella zona centrale del campo.

E’ proprio nel centro di centrocampo che passa la chiave del successo della squadra di Shanghai: Villas-Boas aveva provato con risultati alterni ad “abbassare” Oscar per dare maggiore fluidità all’azione, Vitor Pereira invece ha affidato le chiavi della sua squadra ad Akhmedov e Cai Huikang, lasciando completa libertà di movimento al brasiliano ex Chelsea, con l’esclusione sistematica dallo starting eleven di Elkeson (già 3 stranieri in campo) che visti i risultati della squadra ha ben poco da recriminare.

I numeri di Oscar sono incredibilmente migliori di quelli dello scorso anno: in soli due mesi ha quasi eguagliato i gol della scorsa stagione (9 nel 2017, già 7 quest’anno), inoltre, nel ruolo di trequartista, secondo i dati di WhoScored ha incrementato il numero di tiri a partita (da 2.2 a 3.5) e quelli dei passaggi chiave (da 3.2 a 4.5) rendendo così molto più efficente la sua rete di gioco ch vede una percentuale di passaggi riusciti dell’83%.

Shanghai Dongya 4-2-3-1 football formation

In Champions Elkeson rimpiazza Binbin Chen e Wu Lei viene spostato sulla sinistra

Wu Lei in quella che per ora è la miglior stagione della sua carriera si è trasformato in un devastante finalizzatore (9 reti in sei giornate di campionato) spostando il suo raggio d’azione maggiormente verso la porta, venendo schierato spesso come prima punta nel 4-2-3-1, lasciando spazio agli inserimenti di Hulk sulla destra e Hu Jinghang/Lu Wenjun/ Binbin Chen sulla sinistra. Altro punto focale della nuova gestione senza dubbio la valorizzazione dei tanti giovani di ottimo livello nella rosa dell’Sipg: prime presenze in prima squadra per Haisheng Gao, Huachen Zhang, Hao Yu, Zhen Wei che andranno a comporre l’ossatura di una squadra destinata a dominare in Cina quanto in Asia.

Anche il ruolo di Hulk è cambiato notevolmente, spesso lo vediamo addirittura andare a prendersi palla sulla linea dei centrocampisti per aiutare in fase di importazione e gettarsi in avanti in attesa che gli torni il pallone fra i piedi. L’ex Zenit si è messo maggiormente al servizio della squadra e la sua media di passaggi chiave è salita da 2.3 a 2.8, ma in particolar modo è calato drasticamnte il numero dei contrasti subito rispetto al 2017, da 5 a partita a solo 1.8, segno di come il brasiliano sia meno propenso a cercare di scartare tutta la squadra avversaria per andare in rete.

Futuro

Da appassionati di calcio cinese ci auguriamo che quella dello Shanghai sia una crescita destinata a non arrestarsi alle prime difficoltà, che ovviamente si incontreranno lungo il percorso. La guida di Vitor Pereira ci fa ovviamente ben sperare e credere che magari per il Zhonguo Meng国梦 non è stata ancora detta l’ultima parola.

xxx during the AFC Champions League Group F match between Kawasaki Frontale and Shanghai SIPG at Todoroki Stadium on February 13, 2018 in Kawasaki, Kanagawa, Japan.