Hong Kong Premier League: il Kitchee di Diego Forlan si conferma campione

La scorsa settimana si è conclusa con due giornate d’anticipo la lotta al titolo per la Hong Kong Premier League, con il Kitchee di Diego Forlan che si conferma campione nazionale avendo battuto nello scontro diretto il Pegasus per 1-0, conquistando così il nono titolo nella sua storia.

Rispetto allo scorso anno, quando all’ultima giornata il Kitchee riuscì a scavalcar l’Eastern allenato allora dalla giovane Yuen Ting, in questa stagione abbiamo assistito ad un monologo assoluto, tanto che, in 16 giornate disputate, il Kitchee ha vinto 14 partite e pareggiate due ed è stato di gran lunga il miglior attacco del campionato con 61 gol segnati, con una media da 3.81 (il Pegasus, secondo in questa classifica è solo a quota 33).

La stella più importante della squadra campione di Hong Kong è stato Diego Forlan, aggregatosi al club solo nella sessione invernale. L’ex stella della nazionale dell’Uruguay  dell’Atletico Madrid ha segnato cinque gol nelle sei partite disputate. Non è stato però Forlan il profilo migliore in questa stagione del Kitchee, che ha nel brasiliano Lucas Da Silva (27), la propria stella, tanto che oltre ad essere il capocannoniere della Hong Kong Premier League (15 gol) ha segnato anche la rete del titolo nella vittoria contro il Pegasus.

R&F HK

Alla competizione prende parte anche un club chiamato R&F Hong Kong, si tratta di una sorta di ‘squadra B’ del Guangzhou R&F, la compagine della Chinese Super League nella quale milita Eran Zahavi. Il club era nato come come una base d’addestramnto per i migliori U19, ma da quest’anno si è deciso di invstire anche con l’ingaggio di stranieri e giocatori di maggior esperienza, ma lo sforzo economico non ha dato i frutti sperati: sono solo 16 i punti in altrettante giornate che valgono il settimo posto.

AFC Champions League

Nonostante il dominio in patria, il Kitchee nella AFC Champions Lague ha recitato la parte della squadra materasso, avendo conquistato quattro sconfitte e una sola vittoria alla quarta giornata nell’1-0 ai giapponesi del Kashiwa Reysol a firma di Cheng Chin Ling, autore dell’unico gol nlla competizione per il Kitchee.

Nazionale

Per quanto riguarda la nazionale, Hong Kong non è riuscito ad accedere alla Coppa d’Asia che si disputerà il prossimo gennaio negli Emirati Arabi Uniti. La nazionale dell’ex colonia britannica ha perso l’ultimo decisivo match qualificazione in casa della Nord Corea sul punteggio di 2-0, giungendo così terza in un girone dominato dal Libano.

L'immagine può contenere: 15 persone, persone che sorridono