Calciomercato CSL (ep.14): Iniesta al Tianjin Quanjian in estate, Trent Sainsbury lascia lo Jiangsu Suning per la Svizzera

Mancano 10 giorni alla fine del calciomercato in Cina. Vediamo quelli che sono stati i colpi dell’ultima settimana e le principali trattative, su cui spicca il nome di Andres Iniesta.

Precedenti episodi
ep. 1 / ep. 2  / ep 3 / ep 4 ep 5/
ep. 6ep. 7ep. 8ep. 9ep. 10/
ep. 11 / ep. 12 /ep. 13

Le Nuove Regole su stranieri e U23 (clicca qui)

Riassunto transfermarkt (clicca qui)

Iniesta al Tianjin Quanjian a giugno, potrebbe partire Alexandre Pato.

Risultati immagini per andres iniesta tianjin quanjian

Secondo quanto riportato nelle scorse settimane dai media spagnoli e nella giornata di ieri da Alessandro Alciato (giornalista sky), Andres Iniesta la prossima estate si trasferirà in Cina al Tianjin Quanjian di Paulo Sousa, un’indiscrezione che confermiamo stando a quelle che sono le nostre fonti. Dunque, un’altro pilastro degli ultimi anni del Barcellona dopo Mascherano (che si è unito recentemente all’Hebei Fortune), è destinato a concludere la carriera in Chinese Super League.

Il passaggio di Iniesta al Tianjin Quanjian obbligherebbe al club di privarsi di un giocatore straniero e il maggior indiziato è Alexandre Pato. Il brasiliano non è più la stella della squadra da quando la scorsa estate è arrivato Anthony Modeste dal Koln Fc. Il francese ha trascinato a suon di gol il Quanjian a qualificarsi in Champions oscurando Pato e anche in questo inizio di stagione è Modeste ad aver guidato il Tianjin Quanjian al successo nelle prime uscite di Champions. Inoltre, Alexandre Pato, ha avuto un pesante screzio con l’allenatore Paulo Sousa dopo che questi l’ha sostituito nella partita contro il Kitchee di Hong Kong.

Intanto, alla corte di Paulo Sousa è arrivato un altro giocatore cinese, si tratta di Boxuan Song, esterno di centrocampo proveniente dal Beijing Guoan, il quale ha militato nella squadra pechinese dal 2014 dove ha collezionato 77 presenze, segnando però solo 3 gol. L’operazione si è conclusa per 2.3 milioni di euro, al limite della luxury tax per i giocatori cinesi.

A Chongqing arriva Nicolas Aguirre

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e scarpe

Nuovo colpo di mercato da parte del Chongqing Dangdai. La squadra allenata da Paulo Bento ha ingaggiato il centrocampista argentino Nicolas Aguirre, il quale si era da poco svincolato dal Club Atlético Lanús. Nelle tre stagioni disputate con il Lanùs, Aguirre ha messo insieme 70 presenze e 10 gol vincendo un campionato e disputando la finale di Copa Libertadores vinta poi dal Gremio nel 2017. La particolarità è che a Chongqing, Aguirre vestirà la maglia del Dangdai assieme a Fernandinho Luiz, colui che ha consegnato la Libertadores al Gremio qualche mese fa con una rete decisiva nella finale di ritorno.

La squadra di Chongqing ora è di proprietà al 100% della Desports, il gruppo di Jiang Lizhang che detiene anche Granada e Parma Calcio. La storica Lifan Motors ha ceduto il 10% delle quote che le rimanevano, in questo modo il club ha cambiato denominazione da Chongqing Dangdai Lifan a solo Chongqing Dangdai, e per questo, è variato anche il logo

Lo Jiangsu Suning manda Sainsbury in Svizzera

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta

Anche quest’anno si separano le strade di Trent Sainsbury e dello Jiangsu Suning, il club di Nanchino cede il difensore australiano in prestito al Grassopher in Svizzera, rimanendo così con tre stranieri momentaneamente in rosa: Alex Teixeira, Ramires e Moukandjo. Secondo quanto riportato dai media italiani, lo Jiangsu Suning virerà su Gabriel Paletta, svincolatosi dall’AC Milan qualche settimana fa