ACL playoff: doppio Modeste, il Tianjin Quanjian ai gironi, allo Shanghai Sipg basta Yu Hai

Quest’oggi si sono svolte le partite dei playoff della AFC Champions League 2018 senza alcuna sorpresa rispetto al turno precedente. Risultati positivi per entrambe le squadre cinesi, con Tianjin Quanjian e Shanghai Sipg che vincono e accedono alla fase a gironi

Modeste guida il Quanjian

Debutto con vittoria per il nuovo Tianjin Quanjian di Paulo Sousa che batte per 2-0 i filippini del Ceres Negros (i quali il turno precedente avevano eliminato a sorpresa gli australiani del Brisbane Roar). Nonostante la qualificazione alla fase a gironi, vi è ancora molto da migliorare sul piano del gioco, apparso poco brillante nonostante la presenza in campo di tutti e quattro gli stranieri, con Pato e Modeste in attacco, Witsel in mediana al fianco di Zhao Xuri e Kying Won al centro della difesa.

Addirittura è il Ceres Negros ad avere la prima grande occasione con l’esterno di centrocampo Omid Nazari che si fa parare il tentativo grazie ad un grande riflesso del portiere. Al 18′ Modeste sblocca le marcature con un colpo di testa su calcio d’angolo, mentre nella ripresa, lo stesso attaccante francese si presenta a tu per tu con il portiere avversario (assist illuminante di Pato), trafiggendolo con un bolide.

Il Tianjin Quanjian accede così al gruppo E, dove si ritroverà ad affrontare il Jeonbuk (Sud Corea), il Kitchee di Diego Forlan (Hong Kong) e il Khasiwa Reysol.

Shanghai Sipg: basta il solo gol di Yu Hai

Terza qualificazione consecutiva per lo Shanghai Sipg alla fase preliminari della AFC Champions League, che batte per 1-0 i thailandesi del Chiangrai United al debutto di Vitor Pereira sulla panchina delle Red Eagles. L’allenatore portoghese ha schierato solo tre stranieri sui quattro a disposizione: Hulk nel tridente con Wu Lei e Lu Wenjun, Oscar e Ahmedov in mediana, mentre Elkeson è entrato nella ripresa.

La prestazioni dello Shanghai Sipg non è stata delle più esaltanti, con il tridente offensivo ancora non ben collaudato. Come la scorsa stagione hanno prevalso le giocate individuali rispetto alla collettività, con Oscar che è stato autore di una prestazione tutto campo, cercando di essere sempre nel vivo del gioco, mentre Hulk funzionava a sprazzi. La rete è giunta all’inizio del secondo tempo, dopo una azione molto confusa su calcio d’angolo è giunto il colpo di testa decisivo di Yu Hai, utilizzato nell’inedita posizione di terzino sinistro e autore di una prova esaltante e di grandissima intensità.

Lo Shanghai Sipg si appresta ad affrontare un girone assolutamente alla sua portata, con i campioni del Giappone del Kawasaki Frontele, gli australiani del Melbourne Victory (già affrontati nel 2015) e i coreani dell’Ulsan Hyundai

East Zone: le altre partite

Come da pronostico, sono i giapponesi del Khasiwa Reysol e i sud coreani del Suwon Bluewings ad accedere alla fase a gironi. I nipponici hanno battuto per 3-0 i thailandesi del Muanghtong United (lo scorso anno squadra rivelazione della manifestazione, giunta agli ottavi di finale) con doppietta dell’attaccante brasiliano Cristiano. Il Suwon Bluewings invece schianta per 5-1 i vietnamiti del Thanh Hoa, con due reti segnate dall’attaccante brasiliano Waguininho e il quinto centro ad opera del montenegrino Dejan Damjanovic (ex Seoul FC e Beijing Guoan).

West Zone: tutto secondo i pronostici

Anche nella West Zone si sono giocate le quattro partite di playoff decisive per l’accesso alla fase a gironi e tutte le partite hanno visto prevalere le compagini in casa.

Ad aprire le danze sono gli uzbeki del Nasaf Qarshi, che hanno demolito per 5-1 dell’Al Faisayl. Partita più complicata per gli iraniani del Zob Ahan, che prevalgono per 3-1 sugli indiani dell’Aizwal solo negli ultimi minuti con la doppietta dell’esterno offensivo Tabrizi.

Nessun problema per l’Al Ain di Omar Abdulrhaman, finalista nel 2016, che se la cava con un facile 2-0 sul Malkia (Bahrain), grazie alle reti dello svedese Berg (protagonista della Svezia che ha eliminato l’Italia ai mondiali) e il brasiliano Caio.

Chiude la giornata l’Al Gharafa (Qatar), che batte per 2-1 gli uzbeki del Pakhtakor grazie anche alla rete di Wesley Snejder, con l’ex Inter FC e Real Madrid che sblocca le marcature dal dischetto.

Il quadro finale della fase a gironi