Blog Calcio Cina Awards 2017

la stagione della Chinese super League si è conclusa con l’ennesima vittoria del Guangzhou Evergrande ed è dunque giunto il momento di assegnare i premi per questo 2017. Ecco a voi dunque i Blog Calcio Cina Awards 2017.

Le premiazioni saranno divise in due parti, la prima riguarda i premi convenzionali decisi dal sito, mentre per i secondi sono stati i tifosi ad esprimere le loro preferenze.

Di seguito la lista dei premi e dei vincitori, che nelle sezioni sottostanti verranno analizzati nel dettaglio:
-Chinese Super League TOP XI (vedi sezione apposita)
-Capocanniniere: Eran Zahavi (Guangzhou R&F)
-Assistman: Lavezzi (Hebei Fortune)
-Miglior Giovane: Dalun Zheng (Tianjin Quanjian)
-Squadra rivelazione: Changchun Yatai
-Miglior allenatore: Gregorio Manzano (Guizhou Zhicheng)
-Miglior giocatore cinese: Wu Lei (Shanghai Sipg)
-Miglior giocatore del campionato: Lavezzi (Hebei Fortune)
-Giocatore Huge Waste of Money: Tevez (Shanghai Shenhua)
-Peggior squadra del campionato. Jiangsu Suning
-Miglior gesto tecnico: Zhang Xiuwei (Tianjin Quanjian)
-NonSense Moment: Preghiera taoista (Henan Jianye)

I premi della Redazione

CHINESE SUPER LEAGUE TOP XI

Chinese Super League All Star North 3-4-3 football formation

Portiere: Cheng Yuelei (Guangzhou R&F, Cina): 30 presenze, 5 Clean Sheet
Difensore Sx: Kwon Kyung (Tianjin Quanjian, Sud Corea): 21 presenze, 1 gol, 2 assist
Difensore CC: Gil (Shandong Luneng, Brasile): 29 presenze, 3 gol
Difensore Dx: Tang Miao (Guangzhou R&F, Cina): 30 presenze, 2 gol, 8 assist
Esterno Sx: Wu Lei (Shanghai Sipg, Cina): 26 presenze, 20 gol, 8 assist
Centrocampista: Hao Junmin (Shandong Luneng, Cina): 29 presenze, 1 gol, 5 assist
Centrocampista: Giovanni Moreno (Shanghai Shenhua, Colombia): 24 presenze, 15 gol, 4 assist
Esterno Dx: Yu Hanchao (Guangzhou Evergrande, Cina): 27 presenze, 9 gol, 10 assist
Seconda Punta: Ricardo Goulart (Guangzhou Evergrande): 28 presenze, 20 gol, 9 assist
Punta Sx: Eran Zahavi (Guangzhou R&F): 30 presenze, 27 gol, 7 assist
Punta Dx: Ezequiel Lavezzi (Hebei Fortune): 27 presenze, 20 gol, 15 assist

CAPOCANNONIERE: ERAN ZAHAVI (Guangzhou R&F)

Risultati immagini per eran zahavi guangzhou rf

Eran Zahavi, attaccante israeliano di 30 anni, ha vinto il titolo di capocannoniere segnando 27 gol in 30 partite. Per un solo centro non ha eguagliato il record di 28 gol siglato da Elkeson nella stagione 2014. Il Guangzhou R&F ha concluso il campionato al quinto posto.

CLASSIFICA ASSIST: EZEQUIEL LAVEZZI

Immagine correlata

 

L’assistman della stagione 2017 della Chinese Super League è Ezequiel Lavezzi. L’attaccante argentino dell’Hebei Fortune ha propiziato 15 gol per i compagni.

MIGLIOR GIOVANE: DALUN ZHENG (Tianjin Quanjian)

Risultati immagini per dalun zheng

Alla prima stagione in Chinese Super League, per giunta da titolare, Dalun Zheng, classe 1994 si è fatto trovare prontissimo. 27 presenze, 6 gol e un assist in stagione, ma sopratutto una capacità di adattamento a qualsiasi ruolo, dall’esertno offensivo al terzino, fino alla mezzala. Ne sentiremo parlare anche in nazionale.

MIGLIOR ALLENATORE: GREGORIO MANZANO (Guizhou Zhicheng)

Risultati immagini per gregorio manzano guichou

Se Gregorio Manzano fosse arrivato prima, il Guizhou Zhicheng poteva conquistare l’accesso alla Champions League? L’allenatore spagnolo è perfetto per la Cina, ha l’innata abilità di prendere squadre disperate e portarle a raggiungere importanti traguardi (vedi Beijing Guoan e Shanghai Shenhua). Giunto sulla panchina della squadra di Guiyang all’ottava giornata (dove erano stati conquistati solo 7 punti), Manzano ha portato una svolta e sotto la sua guida il Guizhou Zhicheng ha ottenuto una media di 1.64 punti a match, che lo piazzerebbero al sesto posto, al pari dello Shandong Luneng.

SQUADRA RIVELAZIONE: CHANGCHUN YATAI

Risultati immagini per changchun yatai

Un inizio di stagione tremendo, un punto nelle prime cinque partite e una stagione che pareva essere oramai compromessa. Ma dopo l’esonero del coreano Jang Soo Lee e l’arrivo del cinese Jingang Chen, la squadra nella quale milita l’ex Watford Ighalo (15 reti in stagione) ha cambiato radicalmente marcia ed ha concluso il campionato al settimo posto. Il dato sorprendente è la classifica del girone di ritorno che vede lo Changchun Yatai piazzarsi secondo alle spalle del Tianjin Quanjian.

MIGLIOR GIOCATORE CINESE: WU LEI (Shanghai Sipg)

Risultati immagini per wu lei shanghai sipg

Ancora una volta è Wu Lei il miglior giocatore cinese della Chinese Super League, ed anche quest’anno ha battuto i suoi record, siglando ben 20 reti in campionato (da esterno sinistro) e servendo nove assist ai compagni. Peccato per l’eliminazione in AFC Champions League, ma il numero 7 dello Shanghai Sipg ha la possibilità di consacrarsi finalmente portando il suo club a vincere la Chinese FA Cup, con la finale che si disputerà contro i rivali cittadini dello Shanghai Shenhua.

MIGLIOR GIOCATORE DEL CAMPIONATO EZEQUIEL LAVEZZI (Hebei Fortune)

Risultati immagini per ezequiel lavezzi hebei fortune

Ezequiel Lavezzi ha disputato una stagione semplicemente spettacolare, l’attaccante argentino ha scacciato via tutte le critiche di inizio anno, data l’annata 2016 da fantasma, ed ha guidato l’Hebei Fortune alla conquista del quarto posto ed eventualmente (dipende dal risultato della finale di Chinese Fa Cup) alla conquista di un posto in Champions League. Lavezzi, con 20 reti e 15 assist ha contribuito al 66% dei gol dell’Hebei Fortune. Nessuno come lui in campionato.

I Premi dei Tifosi

I premi più contesi e ambito per questi Blog Calcio Cina Awards 2017 li hanno scelti i tifosi attraverso dei sondaggi. Questi i risultati, grazie a tutto il pubblico per la numerosa partecipazione.

HUGE WASTE OF MONEY-TEVEZ (Shanghai Shenhua)

Risultati immagini per tevez shenhua

A mani basse, con l’84% dei voti (quasi un plebiscito), Tevez è stato eletto il più grande huge waste of Money della stagione. L’Apache è stato una vera e propria delusione, solo 16 presenze in campionato e quattro gol per il giocatore più pagato (e svogliato del mondo).

SQUADRA PEGGIORE DELL’ANNO-JIANGSU SUNING

Immagine correlata

La compagine di Nanchino, con Alex teixeira e Ramires aveva concluso la scorsa stagione al secondo posto in campionato, ma quest’anno, si è ritrovata a lottare per non retrocedere. Anche la cura Capello non ha funzionato gran che. Lo Jiangsu Suning alla fine si è salvato, ma in Coppa di Cina è stato eliminato da una squadra di seconda divisione. Un anno buttato via per una squadra dalle grandi ambizioni

MIGLIOR GESTO TECNICO-ZHANG XIUWEI (Tianjin Quanjian)

Risultati immagini per zhang xiuwei porche

Il giovane centrocampista del Tianjin Quanjian, dopo una serata alcolica tenta in modo maldestro di tornarsene a casa con il suo Porche e tampona alcune macchine qua e la. Viene preso in custodia dalla polizia, ma lui non sembra neanche essersene reso conto.

NONSENSE MOMENT-PREGHIERA TAOISTA, Henan Jianye

Risultati immagini per henan jianye tao prayer

A causa di una serie di sconfitte consecutive in casa, i tifosi dell’Henan Jianye prima della partita hanno ingaggiato un gruppo di preti taoisti per compiere un rituale sul campo. La preghiera ha funzionato e l’Henan è tornato al successo di fronte al proprio pubblico, ma si è anche preso un ammonimento dalla federazione.

Nel concludere queste premiazioni, ringraziamo tutti quelli che hanno votato e che ci hanno supportato durante il corso della stagione che abbiamo vissuto insieme e vi ricordiamo che Blog Calcio Cina non va in vacanza.