AFC Cup: gli iraqeni dell’Air Force Athletic Club ancora una volta sul trono d’Asia

Domenica 5 novembre si è disputata la finale di AFC Cup, la seconda manifestazione continentale d’Asia, alla quale partecipano i club delle nazionali minori. Gli iraqeni dell’Air Force Athletic Club  si sono confermati campioni continentali battendo per 1-0 in finale l’Istiklol, club del Tajikistan

Nella finale che si è disputata ad Hisor, in Tajikistan, la rete che ha deciso il match è stata segnata da Emad Moshin, giovane attaccante classe 1996, che spiazza il portiere avversario con un magnifico tiro al volo che si insacca sotto l’incrocio dei pali.

L’Air Force Athletic Club ha vinto il proprio girone conquistando 12 punti in sei partite dove si è confrontata con il Safa (Libano), l’Al-Hidd (Bahrain) e Al Wahada (Siria). Negli interzone playoff, l’Air Force ha prima prevalso nel derby iraqeno contro l’Al Zawra e successivamente si è ritrovata ad affrontare i siriani dell’Al Whada, dove la vittoria è giunta grazie solo al gol in trasferta.

Un cammino difficile quello dell’Air Force Athletic Club, che lo scorso anno aveva avuto la meglio in finale contro il Bengaluri (India), e il prossimo anno sarà presente anche alla fase a gironi della AFC Champions League, in quanto è anche campione della Iraqi Premier League 2016/2017. Un grande balzo in avanti che attesta la costante crescita del movimento calcistico dell’Iraq, sia a livello di nazionale che di club.

L’Air Force Athletic Club è il club più antico dell’Iraq, fondato nel 1931, oltre ai due titoli continentali, annovera anche 11 campionati nazionali, un totale di 7 coppe nazionali (4 FA Cup e 3 Elite Cup) e 2 SuperCoppe Nazionali.