I numeri dell’affluenza agli stadi nella Chinese Super League 2017: la presenza media si contrae dell’1,1%

La Chinese Super League è uno dei campionati che presenta la maggior affluenza di pubblico agli stadi, il quinto al mondo dietro a Bundesliga, Premier League, La Liga e il campionato messicano.

A partire dalla sua fondazione, nella stagione 2004, quando l’affluenza media era di 10.800 persone, la scorsa stagione è stato raggiunto il record di 24.159 spettatori medi a match, con una crescita che è stata costante. Significativo in particolar modo è stato il passaggio dalla stagione 2014 al 2015, da 18.900 spettatori a 22.200.

Eppure la stagione 2017, che si sta avviando verso il suo epilogo, con sole altre due giornate da disputare, ha visto l’affluenza media contrarsi dell’1.1% passando a 23.878 spettatori media match.

In un campionato che si è fatto sempre più interessante nel corso degli anni, quello che sta mancando è un rinnovamento infrastrutturale, dato che attualmente solo l’Henan Jianye possiede uno stadio di proprietà e tutti gli stadi sono piuttosto datati, muniti di pista atletica (eccezion fatta per lo stadio dello Shanghai Shenhua) e soprattutto troppo grandi per l’attuale affluenza di pubblico, Nonostante una massiccia presenza sugli spalti, il colpo d’occhio la maggior parte delle volte è quello di uno stadio semivuoto.

Analizziamo alcuni numeri della stagione 2017 di Chinese Super League

Gli stadi più grandi in Chinese Super Leaue, che superano i 60mila posto sono l’Olimpico di Shenyang, nel quale milita l’appena retrocesso Liaoning, il Nanjing Olympic Sports Center dello Jiangsu Suning e il Workers Stadium del Beijing Guoan.

La miglior affluenza anche quest’anno la si è riscontrata al Tianhe Stadium del Guangzhou Evergrande, con 45mila spettatori medi a partita. Sopra i 30mila spettatori in media a partita troviamo al secondo posto il Beijing Guoan (36.018), seguito da Chongqing Lifan (34.100), Jiangsu Suning (32.404) e Shandong Luneng (30.904).

Nonostante gli ottimi numeri, la percentuale di riempimento della struttura per le squadre sopra citate non è molto elevata: il Guangzhou Evergrande si attiene su un buon 76% in media, il Beijing Guoan è al 54%, stessa percentuale per lo Shandong Luneng, il Chongqing lifan si attesta sul 60%, mentre lo Jiangsu Suning al 52%. La miglior squadra per quanto riguarda la percentuale di riempimento è il Tianjin Quanjian, all’82.89%, nell’Heihe Educational Football Stadium, da 30mila posti.

TOP 5 CAPIENZA STADI

TOP 5 AFFLUENZA MEDIA

TOP 5 PERCENTUALE DI RIEMPIMENTO