Qual. Asian Cup (4° turno): India, Oman e Palestina staccano il pass per UAE 2019

Quarta giornata delle qualificazioni alla Asian Cup 2019 che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti, a staccare il pass per la fase a gironi del torneo sono India, Palestina e Oman, le quali si aggiungono alle 12 squadre che hanno affrontato il terzo turno di qualificazione a Russia 2018.

L’India è a punteggio pieno ed ha ampiamente distaccato le proprie concorrenti, con Birmania e Kyrgizstan che si contenderanno il secondo posto nel girone che vale la qualificazione. L’India nell’ultimo turno ha battuto con un netto 4-1 il fanalino di coda Macau dopo un primo tempo concluso sul punteggio di parità. L’India conquista così il suo quarto ingresso in Coppa d’Asia, l’ultima partecipazione risale al 2011 in Qatar

Il girone D ha già decretato il passaggio del turno di Palesina e Oman, entrambe presenti nell’ultima edizione di Asian Cup in Australia. La Palestina è a punteggio pieno e in quest’ultimo turno ha rifilato 10 gol al Buthan. L’Oman invece ha vinto per 3-1 sul campo delle Maldive.

Nel Gruppo B il Libano ha preso il largo in classifica grazie al clamoroso 5-0 rifilato alla Nord Corea e guida il girone con 10 punti, precedendo di cinque lunghezze Hong Kong. Nel Gruppo C i giochi sembrano essere quasi fatti, con Vietnam e Giordania in testa con otto punti. Molto più complicate invece le situazioni nei raggruppamenti E ed F: da una parte Bahrain e Turkmenistan si trovano in vetta a quota 7, seguite da un solo punto da Taiwan, mentre nell’ultimo girone, è sempre lotta a tre fra Filippine (otto punti), Tajikistan e Yemen (entrambe a sei punti).

Le squadre peggiori in questa fase sono Macau e Buthan. La rappresentativa dell’ex colonia portoghese ha zero punti ed ha siglato un solo gol; il Buthan ha fato però molto peggio, con zero gol fatti e ben 28 subiti, di cui 14 in una sola partita.

SQUADRE QUALIFICATE (15/24)

Sud Corea, Iran, Uzbekistan, Siria, Cina, Qatar, Australia, Giappone, UAE, Saudi Arabia, Iraq, Thailandia, India, Palestina, Oman

RISULTATI QUARTO TURNO

CLASSIFICA

Le prime due di ogni girone si qualificano alla Asian Cup 2019