Chinese Fa Cup: lo Shanghai Sipg espugna Guangzhou, ma perde Oscar, sarà derby con lo Shenhua in finale

Il motto dell’edizione 2017 della Chinese Fa Cup potrebbe essere “Glory belongs to Shanghai” dato che in finale sarà derby fra Sipg e Shenhua. Nella giornata di ieri i Blue Devils hanno conquistato l’accesso alla finale grazie alla rete di Obafemi Martins (leggi qui), quest’oggi invece lo Shanghai Sipg di Oscar e Hulk ha espugnato per 4-1 il Tianhe Stadium del Guangzhou Evergrande detentore del titolo che non perdeva in casa addirittura dal 5 maggio del 2015.

GUANGZHOU EVERGRANDE-SHANGHAI SIPG 1-4 (tot. 2-6) (11′ Gao Lin/32′ Hulk, 45′ Wei Shihao, 79′ e 81′ Oscar)

La partita sembrava essere il replay del ritorno di Champions League, con il Guangzhou Evergrande che detta il ritmo di gioco e passa subito in vantaggio grazie ad una magnifica giocata di Goulart che attrae su di se la difesa avversaria e libera Gao Lin, il quale segna indisturbato festeggiando al meglio le 300 presenze con la maglia dei cantonesi. E’ lo stesso attaccante cinese che va vicinissimo al raddoppio, ma sbaglia clamorosamente la misura del tiro.

Nel primo tempo è Hulk a ribaltare la situazione: il brasiliano segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo e propizia il secondo gol dello Shanghai Sipg servendo il giovane Wei Shihao a tu per tu con Zeng Cheng. La situazione precipita ulteriormente per le Tigri del Canton, quando poco prima del fischio finale del primo tempo, il centrocampista Liao Lisheng si becca il secondo giallo per fallo su Oscar e lascia l’Evergrande in dieci uomini.

Secondo tempo alquanto combattuta con le due squadre che si affrontano a viso aperto creando molte occasioni pericolose. Nel finale di partita è Oscar a salire in cattedra segnando due reti, di cui la prima memorabile, con un delizioso pallonetto che beffa Zeng Cheng. La gioia per Oscar però dura pochissimo, dato che il difensore coreano Kim entra in maniera scomposta sul brasiliano (rimediando un sacrosanto rosso) che è costretto ad uscire in barella. Probabilmente la stagione per Oscar si chiude qui. 

Lo Shanghai Sipg ha eliminato il Guangzhou Evergrande sia nei quarti di finale di AFC Champions League che nelle semifinali di Chinese Fa Cup. Gli uomini di Villas Boas raggiungono la prima finale nella loro storia in un derby che si prospetta essere epico e ricco di emozioni, nella speranza che l’infortunio di Oscar sia meno grave del previsto.

Periodo di forte crisi per il Guangzhou Evergrande a causa degli innumerevoli infortuni, non riesce a confermarsi nelle Coppe e in campionato rischia di farsi raggiungere e superare proprio dallo Shanghai Sipg. Si torna in campo dopo la sosta per le nazionali con quattro partite che ci diranno se la banda di Scolari riuscirà a mantenersi sul trono di Cina oppure cederà clamorosamente il passo.

Credit Photo: Osports MediaAgency