League One, 19° turno: rallentano in vetta Dalian Yifang e Beijing Renhe, primo gol per Piovaccari, lo Shenzhen domina il derby di Canton

Diciannovesimo turno della China League One, pareggiano le prime due squadre del campionato, il Dalian Yifang e il Beijing Renhe.

Nel big match del weekend le Blue Hawks di Dalian vengono fermate sull’1-1 dai blaugrana del Qingdao Huanghai quinto in classifica e ancora in lotta per tentare di poter arrivare almeno al secondo posto. La capolista conduceva con rete del solito Mushewki, ma il Qingdao ha trovato il pari nella ripresa con lo uiguro Mamatil.
Decisamente clamoroso il passo falso del Beijing Renhe, che pareggia in casa contro il fanalino di coda Baoding per 2-2. Inutile la doppietta del kenyano Masika, dato che all’89’ Wang sigla la rete del pareggio che fa perdere ai pechinesi due punti importantissimi per avvicinarsi alla vetta.

Guadagna terreno, portandosi a un solo punto dal secondo posto, lo Shenzhen, che domina il derby di Canton battendo per 3-1 il Meizhou Hakka. Fra le fila dello Shenzhen va a segno il nuovo acquisto, il brasiliano Rossi. Prosegue imperterrita anche la rincorsa dello Shijiazhuang, quarto in classifica ma con una partita in meno, reduce da uno schiacciante 5-1 ai danni del Beijing Enterprises con doppiette di Matheus e Mulenga e un gol del brasiliano ex Seoul, Adriano.

Federico Piovaccari rallenta la corsa del Wuhan Zall che fu di Ferrara. Lo Zhejiang Yiteng pareggia con 2-2 ed è proprio l’attaccante italiano a sbloccare le marcature con l’olandese Castelan che sigla il raddoppio. Il Wuhan Zall recupera lo svantaggio con una doppietta dell’asso colombiano Marcel Moreno, ma ora sono ben cinque i punti di distanza dal Beijing Renhe.

Nelle altre partite di giornata lo Shanghai Shenxin batte per 3-1 lo Xinjiang in trasferta con doppietta di Cleiton Silva. Entrambe le squadre occupano una posizione di classifica tranquilla, distanti sia dalla promozione che dalla retrocessione. Lo Shenxin in settimana ha pareggiato per 2-2 in coppa contro il Suning e avrà la sfida di ritorno in casa ad agosto.

Nei bassifondi della classifica l’Hangzhou Greentown perde in casa lo scontro salvezza di misura contro il Dalian Transcendence. La squadra dello Zhejiang ha un esiguo vantaggio di quattro punti sul penultimo posto e sono ben undici partite di fila che non vince. Penultimo posto occupato dal neopromosso Yunnan Lijiang, a quota quindici, che ha pareggiato per 1-1 lo spareggio salvezza contro il Nei Mongol, che di punti ne ha diciotto.

Considerando il Baoding oramai spacciato, dal decimo al quindicesimo posto vi sono soli cinque punti di distanza e anche Zhejiang yiteng e Beijing Enterprises sono riassorbite nella lotta salvezza.

RISULTATI 19° TURNO

CLASSIFICA