Milan e Inter volano a oriente per l’International Champions Cup e nuove partnership commerciali

Da qualche anno a questa parte, la pre season è diventata una questione di puro business, con i club di calcio che lasciano presto il proprio paese di appartenenza per volare verso luoghi estremamente lontani, dove il calcio è in via di sviluppo. Le mete più gettonate sono gli States a occidente, mentre a oriente Cina e Singapore la fanno da padrone.

Risultati immagini per international championship cup 2017

La competizione di riferimento è l‘International Champions Cup, manifestazione organizzata dall’americana Relevant Sports che porta i principali club europei ad esibirsi in giro per il mondo in cambio di ricchi conguagli, 20 milioni di euro da spartire fra i club ai quali vanno aggiunti i benefici sul piano commerciale che può garantire una platea internazionale così vasta. Lo scorso anno il Bayern Monaco, nel tour cinese sponsorizzato dall’Audi ha guadagnato la bellezza di 10 milioni di euro fra amichevoli e nuovi partner commerciali.

Quest’anno la punta di diamante dell’International Champions Cup sarà El Clasico fra Real Madrid e Barcellona che si giocherà all’Hard Rock Stadium di Miami il 29 luglio, mentre è saltato il derby di Milano che si sarebbe dovuto disputare a Nanchino, in quanto il Milan dovrà anticipare il ritorno dalla tournè cinese in vista del preliminare di Europa League. Milan e Inter saranno impegnate ad oriente, mentre Juventus e Roma partiranno alla volta dell’America.

Il Milan debutterà martedì 18 luglio a Guangzhou dove affronteranno il Borussia Dortmund, mentre il 22 si trasferiranno a Shanghai per vedersela con il Bayern Monaco. Per i rossoneri sarà importantissimo il tour cinese, anche se ridotti, per rafforzare la propria struttura. Intanto, proprio quest’oggi, il Milan ha siglato il primo accordo con un ente cinese: a Guangzhou (provincia di origine di Yonghong Li), il Milan ha sottoscritto un accordo il CNGEF, acronimo di China Next Generation Education Foundation, che prevede lo sviluppo del calcio, attraverso i colori rossoneri, nel paese del Dragone. A margine dell’evento ha preso la parola anche Yonghong Li: “Dal primo giorno avevo garantito acquisti per il Milan Torneremo grandi in Italia ed Europa, sorprenderemo i nostri tifosi”.

Risultati immagini per inter suning konka

L‘Inter giocherà la sua prima amichevole a Nanchino, sede della Suning Commerce Group, in quello che può definirsi un derby cinese, contro l’Olympique Lione (20% appartiene alla IDG Capital) in sostituzione della sfida contro il Milan. In occasione della visita a Nanchino, verrà presentato il nuovo televisore LED55R90 con il marchio dei nerazzurri. Il Televisore di nuova generazione è prodotto dalla società cinese Konka, la quale è diventata recentemente jersey sponsor dello Jiangsu Suning e ora intende legarsi anche all’Inter al fine di porre i propri prodotti sul mercato globale. 

L’inter proseguirà il proprio tour orientale a Singapore, dove affronterà Bayern Monaco (27 luglio) e Chelsea (29 luglio). I bavaresi eseguiranno lo stesso percorso dei nerazzurri, prima Cina e successivamente Singapore: il Bayern Monaco farà il suo esordio il 19 luglio a Shanghai contro l’Arsenal, per poi vedersela con il Milan tre giorni più tardi.

Decisamente più ampio lo spettacolo dall’altra parte del mondo che vedrà coinvolte Juventus e Roma. Le due compagini italiane chiuderanno l’International Champions Cup in un derby il 30 luglio al Gillette Stadium di Foxborough. Precedentemente la Juve se la vedrà con il Barcellona (22 luglio) e PSG (26 luglio). Anche la Roma affronterà i parigini nella partita d’apertura della manifestazione americana (19 luglio) per poi vedersela col Tottenham (25 luglio).

CALENDARIO ICC CINA

18 luglio: Milan-Borussia Dortmund (Tianhe Stadium, Guangzhou)
19 luglio: Arsenal-Bayern Monaco (Shanghai Stadium)
22 luglio: Bayern Monaco-Milan (Shanghai Stadium)
24 luglio: Inter-Lione (Stadio Olimpico di Nanchino)