Football Scouting: Erpan Ezimjan, il talento che arriva dalle montagne dello Xinjiang

Lo Jiangsu Suning ha ufficializzato il primo colpo di mercato, si tratta di Erpan Ezimjan, attaccante classe 1999 che ha già esordito nelle nazionali cinesi minori (U17 e U19), prodotto del settore giovanile della rappresentativa provinciale dello Xinjiang.

Il nome e la fisionomia del ragazzo sono tutt’altro che cinesi, su alcuni media si è scritto che Erpan Ezimjan sia un cinese di origini turche, ma non è così. Il nuovo attaccante dello Jiangsu Suning appartiene al’etnia Uigura, la quale vive prevalentemente nella provincia nord occidentale della Cina, lo Xinjiang.

Lo Xinjiang è una terra chiave per lo sviluppo del calcio cinese, qui risiede la miglior scuola calcio giovanile di tutta la Cina nota come il nome di Wuxiao (Urumqi’s No.5 Primary School) , e probabilmente dell’Asia intera, eletta campione U-13 dal 2012 a oggi nella Weifang Cup, il più celebre torneo internazionale dell’intero continente, ha ripetutamente sconfitto le compagini coreane e giapponesi che le si sono parate di fronte, sbaragliando la concorrenza anche con 10 gol di scarto.

Per ora la provincia dello Xinjiang non ha espresso tutto il suo potenziale, ma i grandi club di Chinese Super League ci stanno puntando, come nel caso del Guangzhou R&F, che nella propria academy a Meizhou in partnership con il Chelsea ha selezionato alcuni giovani Uiguri per formarli e portarli in prima squadra in futuro.

Erpan Ezimjan è un giocatore tutto da scoprire, ma i numeri fino ad ora sono dalla sua parte, con la rappresentativa cinese U17 ha messo a segno 6 reti in 10 presenze, mentre con l’U19 ha disputato una sola partita lo scorso 19 maggio, per l’esattezza 45′, nella sconfitta per 4-1 in amichevole contro l’Ungheria e il gol segnato è stato il suo.

Per Approfondimenti sullo Xinjiang leggi qui:

Xinjiang-Calcio di Frontiera: “Le montagne sono alte, l’imperatore è lontano”

Guangzhou R&F Football School: un presente radioso con il Chelsea e un futuro che guarda allo Xinjiang

Xinjiang-Calcio di frontiera: il grande trionfo del villaggio di Yiksak nel 1927

Articolo pubblicato originariamente su Football Scouting It