CSL 6° turno (posticipi): lo Shanghai Shenhua va meglio senza Tevez, ci pensa Guarin, prima rete di Pellè, ma è solo pari

Si è conclusa la sesta giornata della Chinese Super League, con il Guangzhou R&F che comanda a sorpresa la classifica e lo Jiangsu Suning che sprofonda nel baratro. Dopo aver analizzato i quattro anticipi del venerdì  (leggi qui) con le vittorie di R&F, Evergrande e Sipg,vediamo come sono andate le partite di sabato e domenica, con lo Shandong che manca il balzo al secondo posto in solitria e lo Shanghai Shenhua che continua a vincere senza Tevez.

Senza l’Apache è meglio

Seconda vittoria consecutiva per lo Shanghai Shenhua di Gus Poyet, senza la star della squadra Carlos Tevez, ancora ai box per un problema muscolare. I Blue Devils di Shanghai espugnano il campo della neopromossa Guizhou Zhicheng per 2-0. Questa volta non va a segno il capitano Gio Moreno, il protagonista è l’altro colombiano, ovvero Freddy Guarin, che sigla il gol di apertura e serve l’assist per la prima rete di Obafemi Martins. Fra i cinesi altra prova superlativa di CaoYunding, che serve l’assist per l’ex Inter. Il Guizhou Zhicheng ancora deve trovare la via della vittoria in questo campionato, mentre lo Shenhua sale al quinto posto, grazie anche alla terza rete consecutiva di Guarin.

Pellè si sblocca, ma è solo pari

Occasione sprecata per lo Shandong Luneng di Felix Magath, che pareggia in casa per 1-1 contro il Chongqing Lifan mancando così il balzo al secondo posto in solitaria. Unapartita sfortunatissima per gli Orange Fighters, che creano occasioni a ripetizione ma non riescono a sbloccare la partita. Addirittura a segnare per primo è il Chongqing Lifan con il brasiliano Fernandinho. Il pari dei padroni di casa arriva solo all’82’ con la prima rete in campionato di Graziano Pellè, che fino ad oggi aveva assistito il compagno di reparto Papisse Cissè, quest’ultimo turno rimasto a secco. Il Lifan continua il suo periodo di buon forma con sette punti nelle ultime tre partite e un rassicurante settimo posto sopra a Tianjin Quanjian e Beijing Guoan

Primo successo per lo Changchun Yatai, Tianjin Teda sul velluto

Nelle altre partite del weekend, lo Changchun Yatai (con il coreano Jang lee confermato in panchina) conquista il primo successo stagionale grazie all’1-0 rifilato in casa all’Henan Jianye con rete della punta Long Tan. La compagine del nord est sale così a +2 sulla zona retrocessione in occasione del derby della prossima settimana contro lo Yanbian Funde.

Proprio la squadra della prefettura coreana ha subito una pesante sconfitta in casa del Tianjin Teda per 3-1. A segno l’ex Olympiakos Ideye, Qiu Tiany e l’esterno offensivo Hu Rentian. Per tutti si tratta della prima rete stagionale. Il Teda sale così a 8 punti in classifica al decimo posto, mentre lo Yanbian condivide l’ultima piazza con lo Jiangsu Suning.

Curiosità statistica: ad oggi ben quattro squadre non hanno ancora vinto, ovvero Yanbian, Jiangsu Suning, Henan Jianye e Guizhou Zhicheng.

RISULTATI POSTICIPI

TIANJIN TEDA-YANBIAN FUNDE 3-1 (58’ TIANY, 62’ RENTIAN, 72’ IDEYE, 84’ TRAWALLYpk)

GUIZHOU ZHICHENG-SHANGHAI SHENHUA 0-2 (14’ GUARIN, 37’ OBAFEMI MARTINS)

CHANGHUN YATAI-HENAN JIANYE 1-0 (71’ TAN)

SHANDONG LUNENG-CHONGQING LIFAN 1-1 (28’ FERNANDINHO, 82’ PELLE)

CLASSIFICA