ACL, East Zone: le manite di Shanghai Sipg e Urawa, clamoroso tonfo del Kashima in Thailandia

Seconda giornata della AFC Champions League, East Zone. Quarta vittoria su quattro partite per le cinesi, lo Shanghai Sipg annichilisce il Western Sidney Wanders e si porta a sei punti assieme all’Urawa Red Diamonds. Sorprendenti i rultati del gruppo E, con i coreani dell’Ulsan che segnano sei gol al Brisbane Roar, e i vice campioni del mondo del Kashima che cadono in Thailandia.

Gruppo F: manite per Shanghai Sipg e Urawa Red Diamonds

Netta vittoria a perte dello Shanghai Sipg sul WS Wanders. Villas Boas schiera la formazione migliore, con Zhang Wei che è il volto nuovo nell’undici iniziale nella posizione di terzino sinistro a causa della squalifica di He Guan. Confermato il 4-3-3, con Elkeson supportato da Hulk e Wu Lei, mentre a centrocampo Ahmedov e Oscar occupano le posizioni di mezzali, affiancando la diga Cai Huikang.

La partita è a senso unico, e lo Shanghai Sipg sblocca subito le marcature dopo 2’ con cross di Zhang Wei e incornata vincente di Hulk. Passano pochi istanti e l’ex Zenit serve in area Oscar, che trafige il portiere con un tiro in diagonale. Il WS Wanders prova a rimettersi in careggiata, approfittando di un errore difensivo di Zhang Wei che permette a Neville di servire con un cross basso in area Nichols, che spiazza Yan Junmin con un tiro all’angolo basso.

Lo Shanghai Sipg continua a spingere e a dominare il campo, e trova il terzo gol sugli sviluppi di un calcio di punizione con il giovane centrale difensivo Ke Shi. Il gol del ko porta la firma di Elkeson. L’azione parte da Wu Lei, che sulla sinistra, mette un cross sul secondo palo per Hulk, il quale rigioca la sfeeerrra in mezzo per Elkeson, che segggna così il suo primo gol nella fase a gironi di quest’anno.

Nella ripresa c’è spazio anche per la prima rete della superstar Wu Lei, che raccoglie il passaggio di Fu Huan e fa passare la sfera fra le gambe del portiere avversario. 5-1 finale e Shanghai Sipg a punteggio pieno, avendo espresso un gioco eccellente in vista dell’inizio della Chinese Super League.

Nell’altra partita del girone, l’Urawa Red Diamonds si vendica sul Seoul dopo l’eliminazione agli ottavi dello scorso anno ai calci di rigore. Questa volta la sfida è completamente impari, con i giapponesi che prevalgono addirittura per 5-2. I giapponesi segnato tutti i loro gol nel primo tempo, e all’11’ sta già 2-0 con le eti di Yuki Muto e Lee. Per il Seoul la punta Park al quarto d’ora riesce ad accorciare le distanze, ma è solo un illusione. I gol di Sekine, Ugajan e Komai spazzano via il Seoul. La particolarità di questa vittoria così schiacciante è data dal fatto che l’Urawa si è presentato in campo con una squadra di soli giapponesi.

Gruppo E: goleada Ulsan, il Kashima cade in Thailandia

Nel gruppo E, l’unico dell’East Zone senza cinesi, avviene un vero e proprio massacro, con l’Ulsan Hyundai (Corea) che annichilisce per 6-0 gli asutraliani del Brisbane Roar, proprio quelli che hanno eliminato lo Shanghai Shenhua di Tevez ai preliminari. Nulla da fare per le australiane in questa edizione della Champions, che paiono destinate tutte e tre a concludere ai gironi il proprio cammino.

Clamorosa sconfitta per il Kashima Antlers. I campioni di giappone dopo aver perso la prima partita di J League in casa contro il Tokyo cadono per 2-1 in Thailandia contro il Muanghtong United. I padroni di casa si addirittura in vantaggio nel primo tempo, ma a inizio ripresa il trequartista Junior riequilibra il risultato. Il Kashima ha la possibilità di strappare i tre punti, ma all’83’è fatale l’errore dal dischetto di Suzuki. Proprio quando sembrava che la partita si potesse concludere sull’uno pari, arriva la rete thailandese al 95’ con lo spagnolo Xisco, che spedisce il Muanghtong in testa al girone conseguendo anche la prima vittoria del club nella fase a gironi della Champions.

RISULTATI ODIERNI

Gruppo E

Ulsan-Brisbane Roar 6-0 (9’ e 68’ Kin In, 13’ e 34’ Orsic, 55’ Kovacec, 93’ Lee Jong)
Muanghtong Utd-Kashima Antlers 1-1 (12’ Buntman, 48’ Junior, 95’ Xisco)

Classifica: Muanghtong Utd (Tha) 4, Ulsan Hyundai (Kor) 3, Kashima Antlers (jpn) 3, Brisbane Roar (Aut) 1

Gruppo F

Shanghai Sipg-WS Wanders 5-1 (2’ Hulk, 17’ Oscar, 15’ Nichols, 25’ Ke Shi, 27’ Elkeson, 75’ Wu Lei)
Urawa Red Diamonds-Seoul 5-2 (9’ Muto, 11’ Lee, 14’ Park, 15’ Sekine, 21’ Ugajin, 45’ Komai, 90’ Damjanovic)

Classifica: Urawa (Jpn) 6, Shanghai Sipg (Chn) 6, Seoul (Kor) 0, WS Wanders (Aut) 0