ACL, East Zone: lo Shanghai Sipg espugna il campo del Seoul con un bolide di Hulk, l’Urawa dilaga in Australia

Prima giornata della fase a gironi della AFC Champions League, un ottimo esordio per lo Shanghai Sipg di Villas Boas, che espugna il campo del Seoul dopo una soffertissima partita, grazie al bolide dalla distanza di Hulk. Nell’altra partita del gruppo l’Urawa annichilisce gli australiani del WS Wanders. Nel gruppo E, sempre della East Zone, vince l’altra giapponese, il Kashima Antlers, mentre il Brisbane ottiene solo un pareggio interno contro i thailandesi del Muanghtong

Il bolide di Hulk garantisce i tre punti al Sipg

Nessuna squadra cinese aveva mai vinto a Seoul prima d’allora: 5 sconfitti e 4 pareggi. Lo Shanghai Sipg di Villas Boas ripropone la stessa formazione che ha vinto per 3-0 con lo Sukothai ai preliminari, con il tridente offensivo composto da Elkeson affiancato da Wu Lei e Hulk, con Ahmedov e Oscar nel ruolo di mezzali, con Cai Huikang a fare da diga di fronte la difesa.

Prima frazione estremamente sofferta, con il Sipg che fatica a manovrare in attacco, con palle lunghe e poco dialogo fra i reparti, mentre il Seoul, con il suo 3-4-3, gioca con una manovra avvolgente e si mostra pericolosissimo in ripartenza, con l’esterno offensivo Ha Dae e Damjanovic (ex Beijing Guoan) che rappresentano dei veri pericoli per una difesa traballante.

La ripresa parte nel migliore dei modi, con un bolide di Hulk che si insacca in rete dai 25 metri. La partita però si complica, con il centrale difensivo HeGuan che si becca due gialli nel giro di due minuti, provocando anche un calcio di rigore. Dagli undici metri però, Damjanovic si fa ipnotizzare da Yan Junmin.

Lo Shanghai Sipg in inferiorità numerica è costretto a una partita difensiva per ben 35 minuti, ma alla fine riesce ad espugnare il campo del Seoul confermando il vantaggio. Un inizio ostico nel girone di ferro di questa Afc Champions League e una vittoria importantissima che permette al Sipg di conquistare tre punti che possono essere vitali.

Nell’altra partita del girone l’Urawa Red Diamonds (Giappone) si mostra devastante, annichilendo per 4-0 in Australia il Western Sidney Wanders. Tutti i gol arrivano nel secondo tempo e portano le firma di Koroki, Lee Makino e Rafael Silva.

Gruppo E: un Kashima non esaltante, ma vincente, delude il Brisbane

Nel raggruppamento E della East Zone, quello senza cinesi, il Kashima Antlers campione di Giappone, liquida per 2-0 i coreani dell’Ulsan Hyundai con le reti nella ripresa di Kanazaki e Sukuzi.

Nell’altra partita, il Brisbane Roar, che ha eliminato lo Shanghai Shenhua nei preliminari di Champions, esordisce in maniera estremamente deludente rimediando un pari a reti bianche contro i thailandesi del Muanghtong.

Risultati prima giornata East Zone

Gruppo E
Brisbane Roar-Muanghtong United 0-0
Kashima Antlers-Ulsan Hyundai 2-0
Gruppo F
Seoul FC-Shanghai Sipg 0-1
WS Wanders-Urawa Red Diamonds 0-4

Le partite di domani, East Zone

Gruppo G
Guangzhou Evergrande-Eastern
Kawasaki Frontale-Suwon Bluewings
Gruppo H
Jeju united-Jiangsu Suning
Adelaide United-Gamba Osaka