ACL (playoff): gol al debutto per Oscar, vittoria sofferta per l’Ulsan Hyundai, nessun problema per il Gamba Osaka

Nella giornata di ieri si è disputato l’ultimo turno preliminare della Afc Champions League. Debutto per lo Shanghai Sipg, che liquida lo Sukothai con Oscar che ha segnato al suo debutto ufficiale. Successo sofferto per i coreani dell’Ulsan Hyundai. Avanza anche il Gamba Osaka senza affanni.

Il debutto vincente di Villas Boas

Prima partita ufficiale e prima vittoria per lo Shanghai Sipg di Villas Boas per 3-0. L’avversario, i thailandesi del Sukothai non erano certamente la prova più ardua da affrontare, ma è stato comunque importante per accedere alla fase a gironi per il secondo anno consecutivo.

L’allenatore portoghese si è presentato con un 4-3-3. Con una mediana composta da Cai Huikang affiancato dall’uzbeko Akhmedov e da Oscar, mentre al centro dell’attacco il brasiliano Elkeson e sulle ali Hulk e la star locale Wu Lei.

I padroni di casa sbloccano le marcature al 30’ con Oscar grazie a un ottimo tiro in diagonale su suggerimento di Akhmedov. Segue subito dopo da un magnifico colpo di tacco di Elkeson su una palla vagante in area. Nella ripresa l’autogol thailandese sul tiro di Wu Lei deviato in rete.

Tre reti e passaggio del turno conseguito. Ora lo Shanghai Sipg dovrà affrontare un girone di ferro con gli australiani del Western Sidney Wanders, l’Urawa Red Diamond e i campioni coreani del Seoul.  Le Metal Eagles di Shanghai, nonostante ci sia qualcosa a sistemare, hanno dato prova di un potenziale offensivo letteralmente devastante. Lo stesso Oscar al termine della partita ha dichiarato che il Sipg può fare molto di più.

Nella giornata di domani scenderà in campo l’altra Shanghai, quella dei Blue Devils dello Shenhua che ospiterà in un ostico incontro gli australiani del Brisbane Roar.

East Zone

Come prevedibile, il Gamba Osaka ha avuto vita facile sui malesi del Johor Dt. I giapponesi tornano alla fase a gironi della AFC Champions League dopo un deludente 2016 grazie a una vittoria per 3-0. Il brasiliano Ademilson e l’attaccante Nagasawa mettono al sicuro il risultato nel primo tempo, mentre il giovanissimo difensore Genta Miura (21) mette al sicuro la qualificazione nella ripresa.

Molto più equilibrato l’incontro fra l’Ulsan Hyundai e il Kitchee di Hong Kong, che vede i coreani prevalere solo ai calci di rigore. La compagine dell’ex colonia britannica nel secondo turno preliminare ha conquistato la qualificazione all’ultimo secondo del secondo tempo supplementare contro l’Hanoi del Vietnam. Il Kitchee si è rivelato essere un avversario ostico per l’Ulsan, squadra ripescata solo all’ultimo dopo la squalifica del Jeonbuk.

La partita non ha riservato molte emozioni, con Sun Hwang che sblocca le marcature nel recupero del primo tempo. Il coreano del Kitchee Kim Jing pareggia i conti al 47’ e a parte questi due sprazzi la partita continua ad essere bloccata fino ai calci di rigore, dove l’errore di Pedreira consegna la qualificazione all’Ulsan Hyundai, che torna a disputare una fase a gironi della Champions dopo tre anni. I coreani hanno vinto la manifestazione continentale nel 2012, ma per quello che si è visto in campo difficilmente riusciranno a passare il primo turno.

West Zone

A parte il confronto con il quale gli emirati dell’Al Wahda hanno liquidato i giordani dell’Al Wehdat sul risultato di 3-0, le altre partite di giornata sono state abbastanza equilibrate e bloccate, caratterizzate da poche fiammate offensive.

I sauditi dell’Al Fateh riescono a spuntarla ai tempi regolamentari contro gli uzbeki del Nasaf Qarshi grazie alla rete del portoghese Ukra alla fine del primo tempo. L’Uzbekistan porta comunque due squadre ai gironi dato che il Bunyodkor ha battuto ai rigori i qatarioti dell’Al Jaish dopo 90’ conclusi a reti bianche.

Nessun gol anche nella sfida che vede gli iraniani dell’Esteghlal prevalere ai rigori contro i qatarioti dell’Al Sadd. L’Iran sarà rappresentata anche dai campioni nazionali dell’Esteghlal Kuzhestan e dal Zob Ahan, mentre il Qatar solamente dall’Al Rayyan e dal Lekhwiya.

Risultati terzo turno preliminare

Ulsan Hyundai (Kor)-Kitchee (HK) 2-1 (dcr)
Shanghai Shenhua (Chn)-Brisbane Roar (Aut) mercoledì 8 febbraio
Shanghai Sipg (Chn)-Sukothai (Thl) 3-0
Gamba Osaka (Jpn)-Johor (Mls) 3-0
Al Whada (Uae)-Al Wehdat (Jor) 3-0
Al Fathe (Sau)-Nasaf Qarshi (Uzb) 1-0
Esteghlal (Irn)-Al Sadd (Qtr) 1-0 (dcr)
El Jaish (Qtr)-Bunyodkor (Uzb) 0-1 (dcr)