Alibaba sbarca alle Olimpiadi per sei edizioni “Una partnership fondamentale per il futuro dell’IOC”

Jack Ma di Alibaba è il secondo uomo più ricco di Cina ed è già una delle personalità più influenti nel mondo sportivo. Con il distaccamento AliSport, Jack Ma è il proprietario al 40% del Guangzhou Evergrande, ma sopratutto sta investendo per lo sviluppo dello sport nelle aree più remote della Cina, come l’isola di Hainan, è sponsor della lega di Badminton e sta investendo 100 milioni di dollari per lo sviluppo del Rugby.

Alibabaè partner commerciale di alcuni dei maggiori club europei come Juventus, ma sopratutto il Bayern Monaco. L’avanzata di Jack Ma, assieme a quella della Dalian Wanda di Wang Jianlin è inesorabile. Entrambi sono sponsor della Fifa, e Alibaba, può vantare, dalla giornata di ieri, di essere diventato main sponsor dei Giochi Olimpici per le prossime sei edizioni, posizionando così il proprio marchio e la propria influenza, in una zona di assoluta centralità.

Come annunciato al World Economic Forum di Davos, Alibaba, assieme a McDonald’s, Coca Cola e Visa saranno gli sponsor Top per i prossimi sei Giochi Olimpici. In particolar modo, la società di Jack Ma sarà l’official cloud service e metterà a disposizione la piattaforma e-commerce. Michael Payne, che è stato il direttore marketing e televisivo dell’IOC per 20 anni ha seguito la trattativa per un anno fra Alibaba e il comitato olimpico, definendo l’accordo come la più grande partnership strategica che sia stata realizzata in campo olimpico. 

“E’ molto più di una sponsorizzazione” ha dichiarato Payne Rivoluzionerà la tecnologia in supporto dei giochi, con l’introduzione delle ultime innovazioni e nuove strategie di social engagement. Si svilupperanno i canali olimpici con l’introduzione nelle piattaforme globali dell’e-commerce. Non c’è nessuna compagnia forte come Alibaba che possa fare questo. E’ una partnership fondamentale per il futuro dei Giochi”.

Il direttore marketing dell’IOC Timo Lumme ha pronosticato che Alibaba potrebbe essere coinvolto in altre aree, come il ticketing. Precedentemente, solo un’altra compagnia cinese era diventata main partner dei Giochi Olimpici, qualli casalinghi nel 2008 con la Lenovo.
Il prof. Simon Chadwik, professore dell’Università di Salford e grande studioso della geopolitica cinese attraverso lo sport, crede, che l’accordo stipulato da Alibaba e dalla Dalian Wanda di Wang Jianlin, la quale è diventata main sponsor della Fifa fino al 2030, hanno lo scopo di alimentare la politica di Soft Power cinese attraverso lo sport e di allacciare così rapporti diplomatici ed economici con gli stati esteri. “La Cina vuole diventare la più grande industria sportiva entro il 2025. “ ha dichiarato Chadwik, “e l’accordo di Alibaba è un altro segno tangibile di questa crescita. Inoltre, con i Giochi Invernali del 2022 che si terranno in CIna aumenterà l’influenza politica della Cina attraverso lo sport”.