ISL (regoular season): Forlan trascina il Mumbai, anche Zambrotta in semifinale, delude il Chennaiyin di Materazzi

Si è conclusa la regoular season della terza stagione di Indian Super League. Dopo 14 giornate a comandare la classifica è il Mumbai, ma ora rimangono i playoff per poter raggiungere il titolo nazionale.

Anche in questa stagione il numero di squadre partecipanti è stato estremamente ridotto, appena otto per 14 partite che si sono disputate nell’arco di soli tre mesi.

La squadra campione in carica era il Chennaiyin di Materazzi, con la vecchia conoscenza della Roma Riise, ma la compagine in questo 2016 ha deluso enormemente, concludendo il proprio cammino al penultimo posto.

Risultati immagini per indian super league mumbai city

Sul gradino più alto del podio vi è il Mumbai del leggendario Diego Forlan, autore in questa stagione di cinque reti. Il Mumbai affronterà in semifinale l’Atletico de Kolkata, i colchoneros d’India, dove spicca l’ex Porto e Sporting Helder Postiga e l’attaccante canadese Iain Hume (5 reti), con un trascorso nelle serie minori inglesi, ha vestito la maglia del Leicester dal 2005 al 2008.

L’altro incontro semifinale si disputerà fra il Kherala Blaster e il Dheli Dynamos. Quest’ultima è guidata dall’ex Milan Gianluca Zambrotta, ed è il miglior attacco dell’Indian Super League, grazie alle prestazioni del francese Malouda e le 9 reti di Marcelinho, attaccante brasiliano con una breve parentesi al Catania nel 2014.

Risultati immagini per zambrotta delhi dynamos

Per il Kherala Blaster è stata decisiva la vittoria nell’ultimo turno contro il North East End, grazie all’1-0 firmato dall’indiano Vineeth. Il North East del portoghese Vingada e del difensore ivoriano Zokora (ex Siviglia e Tottenham) è dunque fuori dai giochi.

Vi sono altre vecchie conoscenze del calcio italiano che hanno preso parte al 2016 dell’Indian Super League. Il Pune City dell’ex Juventus e Shanghai Shenhua, Mohammed Sissoko ha concluso la stagione al sesto posto, mentre il Goa di Lucio, guidato da Zico, conclude il proprio cammino con un deludente ultimo posto e solo quattro vittorie.

Le seimifinali si giocheranno con partite di andata e ritorno dal 10 al 14 dicembre.

I LEAGUE

Immagine correlata

L’ISL non è l’unico campionato indiano. Da gennaio a aprile si è disputata la Indian League, con squadre differenti rispetto alla Super League. Il Bengaluru quest’anno ha trionfato per la seconda volta nella propria storia. Questa è la competizione che qualifica i club indiani alle coppe continentali, e lo stesso Bengaluru, è andato vicinissimo alla gloria quest’anno, perdendo la finale della AFC Cup contro gli iracheni dell’Air Force FC.

Le stesse squadre dell’I League prendono parte alla Federation Cup, una piccola coppa con appena otto squadre, vinta quest’anno dal Mohun Bagan per 5-0 contro l’Aizawl.