AFC qual. Russia 2018: pari fra Australia e Giappone, l’Iran balza in testa nel proprio girone

Quarta giornata di qualificazioni asiatiche per Russia 2018.Una situazione di classifica strana, dove gli equilibri del calcio asiatico stanno per essere messi in discussione: in questo momento Giappone e Corea del Sud non avrebbero l’accesso diretto al mondiale, le due superpotenze asiatiche sono al terzo posto, valevole per lo spareggio playoff.

La Cina nel gruppo A ha già alzato bandiera bianca, con Gao hongbo che ha dato le dimissioni al termine della partita persa per 2-0 in Uzbekistan, senza mai tirare in porta.
In testa al girone ora vi è l’Iran, che ha battuto in casa la Corea del Sud grazie alla rete di Azmoun nel primo tempo. Nell’ultimo confronto, il Qatar ottiene i primi tre punti del girone batendo per 1-0 la Siria grazie al rigore trasformatato da Haydos.

Classifica gruppo A: Iran 10, Uzbekistan 9, Sud Corea 7, Siria 4, Qatar 3, Cina 1

Nel gruppo B pari fra Australia e Giappone. I Blue Samurai passano in vantaggio con Haraguchi dopo 5′, al tero gol in quattro partite, mentre i socceroos ottengono il pari su rigore al secondo tempo con Jedinak. Netta vittoria dell’Arabia Saudita che passa in testa al girone battendo per 3-0 gli Emirati Arabi Uniti. Nel confronto fra le ultime forze del girone l’Iraq batte per 4-0 la Thailandia con tutti i gol segnati da Abdulraheem.

Classifica gruppo B: Arabia Saudita 10, Australia 8, Giappone 7, UAE 6, Iraq 3, Thailandia 0

GOL&HIGHLIGHTS

Australia-Giappone 1-1 (5’Haraguchi, 52’ Jedinak)

Arabia Saudita-UAE 3-0 (73’ Al Muwallad, 79’ Al Abid, 90’ Al Shehri)

Iraq-Thailandia 4-0 (7’, 35’, 87’, 94’ Abdulraheem)

Uzbekistan-Cina 2-0 (50′ Bikamev, 85′ Shukurov)

Qatar-Siria 1-0 (25′ Haydos)

Iran-Sud Corea (25′ Azmoun)