ACL, ottavi di finale: Shanghai SIPG all’ultimo respiro con Wu Lei, passa anche il Jeonbuk

AFC Champions League, EAST ZONE, gare di ritorno degli ottavi di finale. Grande trionfo per lo Shanghai SIPG di Eriksson, che ribalta il risultato dell’andata con il gol al 90′ di Wu Lei. Accede al turno successivo il Jeonbuk, che vince in casa contro il Melbourne.

SHANGHAI SIPG-TOKYO 1-0 (2-2)

Sembrava andata la qualificazione, allo Shanghai Stadium il muro eretto dai giapponesi stava resistendo alla grande, le scorribande offensive delle Metal Eagles non erano riuscite nell’intento di capovolgere il risultato dell’andata, con il Tokyo che aveva trionfato per 2-1 grazie alla doppietta di Mizunuma. Al 90′ sull’ennesimo disperato tentativo di Elkeson, il portiere nipponico Akimoto si prodiga in uno dei suoi numerosi interventi di giornata, ma questa volta sulla respinta dell’estremo difensore arriva Wu Lei che ribadisce in rete regalando vittoria e qualificazione allo Shanghai.
E’ il numero 7 il grande eroe di questa squadra, più di Elkeson e Dariò Conca. Vi milita da quando aveva solo 14 anni e esordiva in china League Two. Il suo è stato un grande percorso che lo ha portato ad essere senza ombra di dubbio il miglior giocatore cinese e a rendersi decisivo alla sua prima partecipazione in AFC Champions League. Questo è stato il grande salto di qualità nella stagione di Wu Lei, la capacità di misurarsi nel grande palcoscenico asiatico e di segnare gol pesantissimi.
Lo Shanghai Sipg alla sua prima partecipazione in Champions trova meritatamente l’accesso ai quarti di finale, dopo aver dominato la fase a gironi e aver surclassato il Tokyo in questa sfida di ritorno. I giapponesi hanno giocato solamente di rimessa, tentando di difendere il vantaggio acquisito all’andata e creando una sola vera occasione nel secondo tempo sull’asse Maeda Hanyu. Il risultato è stato salvato più volte nel corso della partita dal portiere Akimoto, ma infine, le Metal Eagles sono riuscite ad avere ragione di un avversario inferiore sulla carta.

JEONBUK-MELBOURNE VICTORY 2-1 (3-2)

Dopo 1-1 in Australia, è il Jeonbuk campione in carica della K-League a prevalere e accedere al turno successivo. I marcatori sono gli stessi della sfida d’andata, solo che questa volta Leonardo ha segnato un gol in più rispetto a Berisha. Il brasiliano del Jeonbuk sblocca le marcature su calcio di punizione, da posizione estremamente defilata. La palla si infila sul secondo palo, ma il tentativo non era quello di andare in rete, bensì un cross sul quale Thomas ha clamorosamente sbagliato l’uscita.
I coreani continuano a spingere durante tutto il corso della partita e trovano un raddoppio in sala brasiliana con il subentrato Lopes che serve a rimorchio Leonardo, il quale segna il terzo gol in questa fase a eliminazione diretta.
Troppo tardi arriva la reazione del Melbourne Victory, Berisha accorcia le distanze all’84’, anticipando Lim sul primo palo e deviando in rete il cross di ingham.

Gli impegni di domani della AFCCL, EAST ZONE

Sidney-Shandong Luneng (1-1)

Seoul-Urawa (0-1)