CSL Top Player: Zhang Linpeng

– ZHANG LINPENG:

Età: 26 anni

Altezza: 1,85 m

Ruolo: TD,DC

VdM: 1,2 ml €

Club: Guangzhou Evergrande.

Zhang Linpeng rappresenta uno degli uomini immagine del progetto, che per volere del presidente Xi Jinping, sta sconvolgendo la Cina calcistica. Assieme a Wu Lei ( dello Shangai SIPG ) rappresenta uno dei giocatori più interessanti dell’intero continente asiatico, non solo della Cina. Zhang Linpeng nel Guangzhou Evergrande predilige giocare terzino sulla fascia destra(suo ruolo naturale) per poter dar sfogo alla propia corsa mentre in Nazionale è solito schierarsi centrale destro di difesa per dare man forte ad un reparto arretrato spesso non altezza della situazione. Linpeng è un giocatore moderno capace di ricoprire con efficacia sia la fase difensiva che quella offensiva; anche se è nella metà campo avversaria dove mette in mostra le sue migliori qualità, soprattutto dalla trequarti in su dove può proporsi con costanza sulla fascia dalla quale, essendo dotato di un buon piede, è in grado di mettere cross interessanti sia di destro che di sinistro. Tra le sue doti migliori troviamo: la fisicità (non affatto scontata per un giocatore Cinese), il lancio lungo ed il tiro da fuori area.

Le caratteristiche che invece, almeno per il momento, non gli hanno consentito di fare il salto di qualità verso uno dei maggiori campionati Europei sono diverse; a volte in difesa, viste le numerose sgroppate sulla fascia, pecca di lucidità e spesso entra in tackle in zone di campo in cui sarebbe più opportuno temporeggiare, questo lo porta a prendersi diversi cartellini gialli. Inoltre visto che gli esterni del 4-2-3-1 del Guangzhou spesso faticano a tornare in fase difensiva, Zhang si trova spesso a giocare l’ 1vs1 senza il raddoppio dell’esterno ed in questo contesto si può trovare in difficoltà contro avversari validi.

Ma il dubbio principale che riguarda Zhang Linpeng, come quello che coinvolge tutti i giocatori Cinesi di spicco è quello che riguarda la bassa competitività della “Chinese Super League” degli ultimi anni(seppur molto migliorata) che ha senza dubbio esaltato le doti tecniche ed atletiche di giocatori come lui.

Squadre nelle quali ha militato:

-Shanghai East Asia (2006-2010): 65 presenze, 2 gol

-Guangzhou Evergrande (2011 a oggi): 163 presenze, 14 gol, 21 assist

Carriera nazionale

-Cina: 48 presenze, 5 gol

Palmares

-5 titoli di Chinese Super League (2011-2012-2013-2014-2015)

-1 Chinese FA Cup (2012)

-2 Chinese SuperCup (2012-2016)

-2AFC Champions League (2013-2015)

-1 China League Two (2007)