Guangzhou Evergrande-Shanghai Shenhua 2-1: Alan piega i Blue Devils

Sesta vittoria consecutiva e primato consolidato, il Guangzhou Evergrande pare una macchina inarrestabile. Nella giornata di ieri per i campioni di Cina è giunta una vittoria per 2-1 contro lo Shanghai Shenhua, grazie alla doppietta del brasiliano Alan.

GUANGZHOU EVERGRANDE-SHANGHAI SHENHUA 2-1 (40′,72′ Alan, 68′ Demba Ba)

Con Jackson Martinez ancora fermo ai box, Scolari decide di confermare il 4-2-3-1 con Allan e Goulart sulla linea dei trequartisti, assieme a Huang Bowen, con Gao Lin unica punta. Un assortimento di uomini dinamico e interscambiabile, se Huang ha il compito di agire costantemente sul versante destro, Goulart si scambia spesso di posizione con Allan quando questi si accentra per andare al tiro o cercare il taglio in profondità di Gao Lin che tende anch’egli a svariare sul fronte offensivo.
Fra le fila dello Shanghai Shenhua, reduce da una vittoria per 2-0 sull’Hebei Fortune, non è presente l’ex della partita Li Shuai, per un accordo contrattuale. Anche Manzano schiera i suoi uomini (i soliti) con il 4-2-3-1, con Guarin e Moreno a centrocampo e Demba Ba unica punta.

Nei primi venti minuti succede ben poco, è il Guangzhou che prova a fare la partita, con lo Shenhua che difende interamente dietro la linea del pallone, tentando di ripartire. Un atteggiamento non tipico delle squadre di Manzano, che solitamente cercano di fare molto possesso palla. Lo scontro fra i numeri 10, Zheng Zhi per il Guangzhou e Moreno per lo Shenhua, non è un confronto di grandi giocate, bensì di contrasti, con i due che si scambiano colpi decisamente oltre il limite del regolamento.
A infiammare la partita è Ricardo Goulart con un palo e un tiro dal limite finito di poco fuori nell’arco di pochi minuti. Al 30′ ci prova Guarin, con una punizione dai 40 metri, prova a sorprendere Zang, totalmente fuori dai pali, mentre stava sbraitando alla volta dei propri difensori, ma il tentativo dell’ex Inter non centra la porta.
Al 39′ Alan sblocca la partita, il brasiliano riceve palla dalla destra da Huang. Spalle alla porta, Allan arretra e in girata esplode un tiro che va a gonfiare la rete. Una giocata magistrale che permette così al Guangzhou di portarsi in vantaggio. Al termine del primo tempo Zang salva la propria porta con un grandissimo intervento su Guarin.

Nel corso della ripresa il Guangzhou ha l’occasione di raddoppiare dal dischetto. Goulart si incarica della battuta del calcio di rigore, ma il portiere intuisce e neutralizza il tentativo.
Si scatena Demba Ba, fino ad allora rimasto chiuso nella morsa dei difensori del Guangzhou, l’ex attaccante del Chelsea centra una traversa e pochi minuti dopo si presenta a tu per tu con Zang, grazie alla verticalizzazione di Moreno, ma il portiere del Guangzhou non si fa sorprendere e al momento del dribling riesce a sporcare il pallone.
Finalmente al 68′ Demba Ba riesce a gonfiare la rete. L’azione parte dalla punizione calciata da Guarin in area, l’attaccante senegalese prova a calciare in porta, il primo tentativo viene respinto da Feng Xiaoting, ma sul secondo tiro i Blue Devils possono festeggiare.
Un pareggio che dura pochi istanti, al 72′ la splendida discesa sulla fascia di Alan, che si accentra e lascia partire un tiro a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali.

Un azione spettacolare, e decisiva, con la quale Alan mostra tutto il suo potenziale agli occhi del pubblico cinese, dopo la scorsa maledetta stagione passata in infermeria. L’ex attaccante del Red Bull Salisburgo sale a tre gol in campionato e grazie alla sua prestazione l’Evergrande si conferma essere ancora una volta la squadra da battere.