CSL 4° giornata: Gao Lin e Goulart affossano Zaccheroni, lo Jiangsu Suning balza in testa

Si sono chiusi gli impegni odierni della Chinese Super League, con la netta vittoria del Guangzhou Evergrande sul Beijing Guoan di Zaccheroni. Vince anche lo Jiangsu Suning, che balza solitario al comando della classifica.

RISCATTO GUANGZHOU, ZACCHERONI AFFONDA

Allo Stadio dei Lavoratori di Pechino va in scena la totale disfatta del Beijing Guoan di Zaccheroni per mano del Guangzhou Evergrande. Le Tigri del Canton, dopo l’enorme delusione in Champions League e la quasi certa eliminazione a causa della sconfitta in Giappone sul campo dell’Urawa, si riscattano con un sonante 0-3, sul campo che la scorsa stagione li ha consacrati campioni di Cina per il quinto anno consecutivo.

Il Beijing Guoan è in piena crisi di risultati e di uomini. Zero vittorie nelle tre partite disputate e zero gol segnati, peggio di così non poteva andare. Zaccheroni contro i campioni di Cina è stato costretto a schierare una formazione ampiamente rimaneggiata, senza attaccanti di ruolo, dato che Yilmaz, Kleber e Yu Dabao sono ai box. Problemi che si evidenziano anche nel gioco delle Imperial Guards, che vive delle fiammate del solo Renato Augusto, per il resto, si è assistito ad un autentico disastro, in particolar modo per l’assenza di idee su come costruire una manovra di gioco e per le gravi disattenzioni difensive. Tanti passaggi per via orizzontale, con i quali gli uomini di Zaccheroni hanno perso innumerevoli palloni, letali, dato che in questo modo sono nati due dei tre gol del Guangzhou.
I campioni di Cina chiudono la pratica al termine del primo tempo, con la rete segnata da Gao Lin al 25′ sull’imbucata vincente di Ricardo Goulart. L’attaccante cinese ricambierà il favore al termine della prima frazione, con l’azione che nasce dal breack di Paulinho, che ruba palla a metà campo e serve Gao Lin, il quale confezionerà l’assist per il gol di Goulart. Lo stesso brasiliano metterà il punto esclamativo sulla partita all’83’, sempre grazie all’assist di Gao Lin.

Nonostante la quasi certa eliminazione dalla Champions, le Tigri del Canton tornano a ruggire, con Scolari che decide di continuare dritto per la propria strada, confermando le stesse formazioni e uomini che si vedono da inizio stagione.
La vittoria permette al Guangzhou di centrare il secondo posto in classifica, alle spalle dello Jiangsu Suning, che trionfa nello scontro al vertice contro l’Henan Construction solo negli ultimi minuti grazie alla rete messa a segno dall’esterno offensivo Ji Xiang. Anche la squadra di Nanchino trova fra i confini nazionali, una consolazione dopo la brutta sconfitta in Champions per mano del Tokyo, che va a complicare enormemente la classifica.

LE ALTRE PARTITE

Nelle altre partite di giornata, la neopromossa Yanbian Fude, con più fortuna che merito, riesce a strappare un pareggio a reti bianche in casa del Guangzhou R&F. I Blue Lions hanno letteralmente dominato la scena, con 16 tiri verso la porta, contro i soli 2 tentativi degli avversari, eppure il divario palesato in campo, non è stato sufficiente a guadagnare i tre punti.

Pareggio, con un gol per parte fra lo Shijiazhuang e il Congqing Lifan. Gol sudamericani, segnati nel corso del primo tempo. I padroni di casa hanno sbloccato le marcature grazie al rigore trasformato dal brasiliano Mauricio Moreno, rete pareggiata nel giro di pochi minuti dall’argentino Gigliotti, al suo primo centro stagionale.

RISULTATI

Guangzhou R&F-Yanbian Fude 0-0

Shijiazhuang-Chongqing Lifan 1-1

Beijing Guoan-Guangzhou Evergrande 0-3

Henan Construction-Jiangsu Suning 0-1

LE PARTITE DI DOMANI

Changchung Yatai-Hebei fortune

Shanghai Sipg-Liaoning

Tianjin Teda-Hangzhou Greentown

Shanghai Shenhua-Shandong Luneng

CLASSIFICA

# Squadra PG V N P R P
1. Jiangsu Suning 4 3 1 0 7:2 10
2. Guangzhou 4 3 0 1 9:2 9
3. Henan Construction 4 2 1 1 3:2 7
4. Hangzhou Greentown 3 2 0 1 4:2 6
5. Shanghai Shenhua 3 1 2 0 5:3 5
6. Yanbian 4 1 2 1 3:3 5
7. Chongqing Lifan 4 1 2 1 4:4 5
8. Hebei 2 1 1 0 3:2 4
9. Liaoning 3 1 1 1 4:4 4
10. Shijiazhuang 4 1 1 2 3:5 4
11. Guangzhou R&F 4 1 1 2 2:4 4
12. Shandong Luneng 3 1 0 2 3:7 3
13. Tianjin Teda 3 0 2 1 4:5 2
14. Shanghai SIPG 3 0 2 1 2:3 2
15. Changchun Yatai 3 0 1 2 5:9 1
16. Beijing Guoan 3 0 1 2 0:4 1