AFC Champions League: il Mohun Bagan vince il primo turno preliminare, sarà l’avversario dello Shandong

Si è aperta oggi l’AFC Champions League, la massima competizione per club del continente asiatico giunta alla sua 35ma edizione.

La manifestazione si è aperta con l’incontro fra gli indiani del Mohun Bagan e i Tampines Rovers di Singapore, terminata per 3-1 in favore della compagine proveniente dall’India. I padroni di casa sbloccano subito le marcature con l’attaccante Lalpekhuala, uno dei protagonisti assoluti con la sua nazionale della SAFF Suzuki Cup vinta i primi di gennaio in finale contro l’Afghanistan. Il Mohun Bagan ha il completo controllo del match e giunge al raddoppio al 41′ con Glen, ma passano giusto un paio di minuti e Hainapi accorcia le distanze per i singaporeani. Nella ripresa gli indiani vanno ancora a segno con il giapponese Katsumi.

Il Mohun Bagan scenderà nuovamente in campo il 2 di febbraio, contro i cinesi dello Shandong Luneng per il secondo turno preliminare. La squadra allenata da Mano Menezes, classificata terza nella scorsa Chinese Super League, si è rafforzata durante questa sessione invernale per quanto concerne il reparto arretrato, spesso precario nella stagione passata. Il colpo piazzato viene dal Brasile e si tratta di Gil, centrale di 28 anni proveniente dal Corinthians, pagato 8.5 milioni di euro, che andrà a formare la coppia difensiva con un altro carioca arrivato alla corte dello Shandong la scorsa estate: Jucilei.

Un colpo di mercato di assoluta importanza dato che Gil recentemente è stato convocato da Dunga per le qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2018, inoltre è stato un vero e proprio pilastro della retroguardia del Timao nella conquista al titolo nazionale del 2015.

Di seguito il calendario del secondo turno preliminare per le zone  Est della AFC Champions League e gli highlights della partita oggi disputata:

2° turno (2 febbraio)
gara 1: Hanoi T&T (Vietnam) – Kitchee (Hong Kong)
gara 2: Chonburi (Thailandia) – Yangon United (Myanmar)
gara 3: Shandong Luneng Taishan (Cina RP) – vincitrice 1° turno preliminare
gara 4: Muangthong United (Thailandia) – Johor Darul Ta’zim (Malaysia)

https://www.youtube.com/watch?v=U93VbtWR2R8

articolo pubblicato originariamente su tuttocalcioestero.it

Nicholas Gineprini