Trasferimento record in Cina: Elkeson passa al Shanghai Sipg

Sarà sempre in Cina il futuro di Elkeson. Secondo quanto riportato dai media cinesi, l’attaccante brasiliano passa dal Guangzhou Evergrande al Shanghai Sipg per 18.5 milioni di euro. Una cifra record nel mercato della Chinese Super League.

Un colpo del tutto inatteso, era chiaro che il Guangzhou dovesse cedere uno straniero prima di fare altri acquisti (il limite è di quattro), il sacrificato sembrava essere Alan, ex Red Bull Salisburgo, ma alla fine è arrivata l’offerta della squadra di Eriksson, seconda qualificata nella scorsa edizione di CSL, che accoglie fra le proprie fila un altro giocatore con un trascorso al Guangzhou. L’allenatore svedese potrà così proporre nel suo 4-2-3-1 due elementi che hanno vinto la Champions League con la maglia delle Tigri del Canton: Elkeson ritroverà infatti l’argentino Dariò Conca, ai quali si aggiungeranno Asamoah Gyan e il giovanissimo Wu Lei, nonché il miglior giocatore cinese.

Elkeson ha scritto la storia del Guangzhou Evergrande, fu acquistato nel 2013 dal Botafogo per soli 3.5milioni di euro, per essere posto immediatamente come punto cardine nello scacchiere di Lippi. Nella sua esperienza nel Canton, Elkeson ha vinto tre campionati di Chinese Super League e due AFC Champions League, segnando in entrambe le occasioni nella finale di ritorno. Nel 2014 ha raggiunto il picco più alto della sua carriera, vincendo il premio di miglior giocator del campionato cinese, e di capocannoniere con 28 reti (tutt’ora record assoluto). L’ultima stagione è stata sfortunata e un infortunio ha costretto Elkeson ai box per lungo tempo, per poi tornare a disposizione di Scolari nelle ultime decisive partite, dove è andato a segno proprio nello scontro diretto per il primo posto contro lo Shanghai Sipg e nella finale continentale contro l’Al Ahli di Dubai.

Il Guangzhou potrà tornare operativo sul mercato, alla ricerca di uno straniero da integrare in rosa, recentemente si è fatto il nome di alcuni attaccanti, ma per ora la squadra del Canton si è mossa molto bene per quanto riguarda i giovani cinesi, avendo riportato in patria Xu Xin dall’Atletico Madrid, inoltre l’AFC U23 ha palesato come Li Lisheng (tre reti in tre partite) sia una validissima alternativa per il centrocampo, anhe in un ruolo da titolare al posto di Zheng Zhi.

articolo pubblicato originariamente su tuttocalcioestero.it

Nicholas Gineprini